Viaggio a piedi nella soleggiata Istria

IT - HR - Friuli-Venezia Giulia - SI
  • Attività Trekking
  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Facile

In questa soleggiata e ampia penisola attraverserete numerosi e colorati villaggi di pescatori, piccole cittadine sulle colline del Carso , distesi vigneti e dolci vallate. Lasciatevi sorprendere dal fascino di questo paesaggio ricco di preziosi contrasti e dai variegati colori dell‘ Istria.

Punto di partenza di questo straordinario itinerario a piedi è l‘elegante città di Trieste, che già al tempo dell‘Impero Romano e poi sotto gli Asburgo divenne un importante e attivo porto. Percorsi solo pochi chilometri già si lascia il territorio italiano per proseguire in Slovenia e in Istria.
L‘itinerario si sviluppa lungo sezioni leggermente collinari. Consigliamo questo viaggio come tour successivo del Trekking “Alpe-Adria – da Cividale a Trieste”.

Servizi inclusi e non inclusi

Pernottamento in Bed&Breakfast e hotels 3*** o 4****, in camere doppie con servizi privati

Prima colazione

Briefing di benvenuto

Trasporto bagaglio da hotel a hotel

Trasferimenti come da programma e biglietto del bus per giorni 2 e 3

Percorso ben elaborato

Documenti di viaggio dettagliati (mappe, descrizione, luoghi da visitare, numeri di telefono importanti)

App per la navigazione

Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

Assicurazione medico-bagaglio

Arrivo al punto di partenza del tour

Viaggio di rientro a fine tour

Tutti i pasti (pranzi e cene)

Le bevande

Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

Ingressi non indicati

Noleggio delle biciclette

Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”

Trieste
Il Castello di San Giusto si trova sull'omonimo colle, l'antico centro di Trieste, ed è un castello e fortezza medievale costruito nel 1471.
Pirano
La piazza è stata intitolata al virtuoso Giuseppe Tartini.
Grisignana
Grisignana è un villaggio medievale, la cui bellezza originale è ancora conservata nelle sue antiche mura. È conosciuta soprattutto come la "città degli artisti".
Montona
Percorrendo le mura della città e passando attraverso spesse porte, si può attraversare la città. Montona è famosa anche per i tartufi e l'olio d'oliva.
Parenzo
Dal 1997 è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. È assolutamente consigliato visitare questo complesso episcopale ed esempio di architettura protobizantina!

Giorno 1: Trieste

Arrivo individuale al primo hotel a Trieste; fate una passeggiata nel salotto di questa elegante città, Piazza Unità d‘Italia, e sedetevi per una pausa in un caffè letterario per un salto nel passato.

Giorno 2: Trieste – Val Rosandra – Pesek

(ca. dislivello + 310 m/ - 180 m; ca. 4 - 4.5 ore)

Con i mezzi pubblici raggiungerete il punto di partenza della prima tappa per iniziare a camminare lungo la vecchia ferrovia a ttraverso le aree boschive della riserva naturale della Val Rosandra per raggiungere la località di P esek. La valle vi offrirà molti spunti interessanti: oltre alle tracce di insediamenti preistorici qui scorre tutto l‘anno l‘unico corso d‘acqua superficiale di tutto il Carso triestino, elemento che concorre a creare un ambiente adatto alla crescita di molte tipologie di piante e che ospita numerose specie animali.

Giorno 3: Pesek - Aquilinia - Muggia

(ca. dislivello + 220m, - 630 m; ca. 4-5 ore)

La prima parte della tappa proseguirà lungo la bella Val Rosandra; oltrepasserete alcune grotte e, superato il confine con la Slovenia, raggiungerete Bagnoli da dove potrete ammirare i resti dell‘antico acquedotto Romano. Procedendo attraverso piccoli villaggi raggiungerete il mare ad Aquilinia e infine, con un mezzo pubblico, Muggia: respirate la sua atmosfera di stampo veneziano grazie all‘ architettura ma anche ai costumi e alle tradizioni gastronomiche che lasciano trapelare l‘ intenso passato condiviso con la Serenissima.

Giorno 4: Muggia - Ankaran - Capodistria

(ca. dislivello + 300 m/ - 320 m; ca. 4-5 ore)

Lasciato l‘antico borgo di Muggia rientrerete presto in Slovenia camminando in direzione di Ankaran. Dall‘ ombreggiata pineta godrete dei bellissimi panorami sulle numerose baie. Nel pomeriggio Nel pomeriggio con un bus (non incluso) raggiungerete città che un tempo sorgeva su un‘isola separata dalla terraferma da saline e paludi e poi, grazie ad una importante bonifica nel XIX secolo, è stata collegata al litorale. Trascorrerete la fine della giornata nel centro pedonale della città che ha conservato gli elementi della dominazione veneziana: vi attendono i tipici campi, le calli, portici e nobili palazzi.

Giorno 5: Capodistria - Pirano

(ca. dislivello + 200 /- 170 m; ca. 4-5 ore)

Partendo da Capodistria la tappa di oggi vi porterà a camminare lungo la costa e attraversare l‘antico villaggio di pescatori di Izola proseguendo poi fino a Piran dove rimarrete per la notte. Piran, luogo di nascita del compositore e violinista italiano Giuseppe Tartini, è una città legata indissolubilmente al mare che con il suo sale ne ha determinato la fortuna e che con il suo blu fa da specchio alle case colorate, ai molti campanili, ai tavolini dei bar au bord de la mer.

Giorno 6: Pirano – Grožnjan – Motovun

(dislivello ca. + 290 / - 320 m; ca. 5 ore)

Al mattino transfer da Pirano a Groznjan, nota come la città degli artisti, da dove inizia il trek di oggi. La cittadina ospita in estate numerosi concerti di musica classica ma anche il „Jazz is Back festival“. Da Goznjan inizia il trek di oggi fino a Livade. Da lontano, adagiata sulla collina, vedrete già Motovun, destinazione finale della giornata.

Giorno 7: Motovun – Vizinada – Porec

(dislivello ca. +/- 150 m; ca. 3-4 ore)

L‘ultima tappa della vacanza vi porterà fino a Porec; già in lontananza vedrete la basilica eufrasiana , inserita nel patrimonio Unesco dell‘Umanità con i suoi mosaici dorati. In questa città dalla storia millenaria, sedetevi a degustare un ottimo bicchiere di vino, ricordando le belle immagini del tour appena concluso.

Giorno 8: Porec

Partenza individuale da Parenzo/Porec o possibilità di prolungare il soggiorno.

01
00

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, www.google.com/maps.
In treno: stazione di Trieste centrale. Info e orari su www.trenitalia.com , www.deutschebahn.de, www.oebb.at.
In aereo: aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari. Buoni i collegamenti in bus (shuttle) dall‘aeroporto alla città.

B&B e hotel 3*** o 4****.
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto!

Possibilità di parcheggio a Trieste nel garage convenzionato al prezzo di € 55,00/settimana: prenotazione obbligatoria al momento della prenotazione, pagamento sul posto, durante l‘incontro informativo.

Su richiesta il sabato possibile transfer da Porec a Trieste al costo di € 45.00 per persona (da prenotare e pagare in anticipo, al momento della prenotazione). Minimo 2 persone.

E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.

A Trieste ci sono diversi parcheggi pubblici. Ti consigliamo di mettiti in contatto con l'hotel di partenza.

Ogni sabato con una navetta da noi organizzata o in alternativa in autobus da Parenzo a Trieste.

Preventivo

Invia richiesta

Purtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Età minima Consigliato da 14 anni
  • Difficoltà Facile
  • Lunghezza 88 - 90 km