A piedi tra la regione vinicola del Douro

Porto - PT
  • Da 930 €
  • Attività Cicloturismo
  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Media

Un trekking di una settimana lato rurale e inesplorato della regione vinicola del Douro, con frutteti, vigneti e villaggi tipici da esplorare.

Dopo aver percorso il tragitto da Porto alla città fluviale di Peso da Régua, trascorrerete la maggior parte della settimana nella zona a sud del fiume Douro, in luoghi dove pochi turisti si avventurano. Qui la produzione di vino è costituita per lo più da piccoli produttori, il che significa una maggiore varietà di modelli di vigneti e un’esperienza
un’esperienza molto locale.
Potrete anche scoprire i paesaggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO della regione vinicola dell’Alto Douro, che si estende su entrambe le sponde del fiume Douro.
Oltre al vino, il Douro è famoso per la produzione di ciliegie, mele, bacche di sambuco, fichi e altri frutti, per cui si incontrano frutteti a perdita d’occhio nei dintorni di Armamar. A seconda del periodo dell’anno, gli alberi da frutto possono essere in fiore o in frutto, aggiungendo colore e sapore al vostro trekking.
Il nostro itinerario ci porta a visitare molti villaggi tipici. Alcuni, come Salzedas e Barcos, si distinguono per i loro monumenti storici, tra cui una chiesa romanica e un monastero cistercense. Altri sono luoghi senza pretese, dove
dove potrete vedere come la gente del posto gestisce i propri orti, vigneti e alberi da frutta. Fermatevi in un caffè e osservate la vita che si svolge intorno a voi.

Servizi inclusi e non inclusi

  • 7 pernottamenti nelle strutture ricettive lungo il percorso

  • Prima colazione e 5 pranzi al sacco (dal giorno 3 al giorno 7)

  • Percorso ben elaborato

  • Mappe di viaggio (in inglese)

  • App per informazioni spostamenti in treno

  • Visita e degustazione presso l'enoteca Quinta do Tedo (giorno 5)

  • Transfer privato dall'aeroporto di Porto all'hotel in centro città

  • Transfer tra le strutture ricettive e l'inizio/fine della tappa, qualora necessario

  • Trasporto bagagli (giorno 3, 5 e 7).

  • Assistenza telefonica h24 (inglese)

  • Assicurazione medico / bagaglio

  • Welcome briefing a inizio tour

  • Transfer dall'hotel a Porto a Porto stazione

  • Biglietti dei treni

  • Pranzi e cene (ad eccezione dei pranzi al sacco)

  • Tasse di soggiorno

  • Extra e mance

  • Assicurazione annullamento viaggio

Giorno 1: arrivo individuale a Porto

Un autista privato vi accoglierà all'aeroporto internazionale di Porto e vi accompagnerà al vostro hotel a Porto. Al momento del check-in nell'hotel di Porto, riceverete il kit di benvenuto, che contiene tutte le informazioni necessarie per godere appieno di questa vacanza a piedi autoguidata nella regione vinicola del Douro, oltre ai documenti necessari. Se desiderate includere un tour culturale o gastronomico della città oggi e/o domani, chiedeteci pure maggiori informazione (si applicano costi aggiuntivi).

Giorno 2: in treno verso la valle del Douro

Il viaggio panoramico in treno (non incluso) vi porterà lungo il fiume Douro fino alla città di Peso da Régua. Qui troverete un'ampia scelta di bar, ristoranti e cantine nelle vicinanze che potrete visitare se avete tempo, oltre al Museo del Douro (facoltativo, a pagamento). Sistematevi nel vostro hotel boutique e riposate bene per la settimana che vi aspetta o sgranchitevi le gambe con una passeggiata sul fiume.

Giorno 3: Peso da Régua - Aldeia de Baixo

(16 km ca. / Dislivello: +706 m -226 m)

Una volta lasciato il trambusto di Peso da Régua e il traffico, entrerete in un paesaggio dove poter godere dei canti di uccelli e della vista di splendidi vigneti. Attraverserete diversi villaggi in cui i turisti si avventurano raramente e la vita continua normalmente, e potrete fermarvi in un caffè locale per interagire con la gente del posto. Oltre a offrire panorami notevoli, il paesaggio è un interessante mix di colline aspre e incontaminate e di quelle coltivate a vigneto o frutteti. All'inizio della primavera, la fioritura degli alberi da frutto aggiunge colore e gioia al paesaggio, mentre i fiori primaverili che seguono sono una fonte inesauribile di piacere, così come i frutti una volta maturi per la raccolta. Pranzo al sacco incluso.

Giorno 4: Salzedas - Aldeia de Baixo

(15 km ca. / +348 m -322 m)

Un trasferimento panoramico vi porterà a un magnifico monastero cistercense nel villaggio di Salzedas, risalente al XII secolo. Prima di iniziare la passeggiata, approfittate dell'occasione per dare un'occhiata alla chiesa e al villaggio. Trascorrerete la giornata camminando tra meleti e ciliegi, uliveti e piccoli vigneti, punteggiati da villaggi. A seconda del periodo dell'anno, potrete ammirare un'abbondanza di frutti in fiore, una miriade di fiori selvatici, frutta in maturazione o un raccolto in corso. Oltre agli sterminati frutteti, le montagne sono vicine e lontane, tra cui le colline ondulate della regione vinicola dell'Alto Douro e il maestoso Parco Naturale di Alvão. Pranzo al sacco incluso.

Giorno 5: Armamar - Quinta do Tedo

(14 km ca. / dislivello: +356m -814m)

Dopo una breve transfer fino alla vicina cittadina di Armamar, inizierete la giornata con panorami favolosi, ma il meglio deve ancora venire! La prima parte della giornata vi porterà ad attraversare paesaggi tipicamente rurali, ricchi di ulivi, alberi da frutto e piccoli vigneti. Il viaggio verso il villaggio di Vacalar offre panorami meravigliosi, un assaggio di ciò che verrà dopo. Mentre si procede attraverso splendidi vigneti, si intravede la distesa della Valle del Douro, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con i suoi infiniti pendii terrazzati e il possente fiume Douro. Concludete la giornata di cammino con una degustazione di vini a Quinta do Tedo prima di trasferirvi nella piccola città di Tabuaço. Pranzo al sacco incluso.

Giorno 6: Tour circolare di Tabuaço via Adorigo

(17 km ca. / dislivello: +471m -431m)

La passeggiata di oggi offre una varietà di paesaggi, dalle colline piene di massi che sovrastano Tabuaço alla Valle del Douro e ai suoi pendii ondulati, oltre a zone più pianeggianti a circa 500 metri di altitudine. Attraverserete il centro di uno dei 6 villaggi vinicoli ufficiali del Douro, Barcos. Intorno e oltre Barcos, vedrete molti appezzamenti di ortaggi e vigneti pianeggianti che appartengono a produttori più piccoli rispetto alle vaste tenute più vicine al fiume Douro. Il percorso è tranquillo e offre molte opportunità di godere di momenti di pace in campagna, circondati dal canto degli uccelli e dai vari profumi di fiori e alberi. A metà percorso, potrete godere di favolose viste sul fiume Douro e sul paesaggio dell'UNESCO mentre vi dirigete verso il villaggio di Adorigo e tornate a Tabuaço. Pranzo al sacco incluso.

È inoltre possibile visitare un'azienda vinicola a conduzione familiare che ha più di 100 anni (non incluso).

Giorno 7: Valença do Douro - Pinhão

(16 km ca. / dislivello: +325m -635m)

La passeggiata di oggi inizia nel villaggio di Valença do Douro, che si affaccia sulla collina della tenuta Quinta das Carvalhas. Attraverserete il cuore del villaggio e poi vi inoltrerete nei vigneti e nella campagna. Questo è il paesaggio dei piccoli produttori e i modelli dei filari d'uva sono interessanti e variegati lungo la strada per il villaggio successivo. Salite attraverso una tenuta vinicola e preparatevi a godere di panorami speciali mentre scendete verso Pinhão. Scendete a zig zag tra i vigneti per raggiungere le sale di degustazione della Real Companhia Velha, dove vi attende una degustazione di vino porto. Pranzo al sacco incluso.

Giorno 8: Vilarinho de Cotas - Pinhão e treno fino a Porto

(9 km ca. / dislivello: 131m -482m)

Scoprite i panorami della sponda nord del fiume Douro in questa passeggiata per lo più in discesa. Inizierete da un piccolo villaggio in collina con vista sulla valle di Pinhão. Quando inizierete la discesa, avrete una vista sulla valle del Douro alla vostra sinistra. Girando intorno alla collina verso Casal de Loivos, la vista sulla Valle del Douro arriva e vi accompagnerà fino al fiume, attraverso i vigneti di Quinta da Roeda e Quinta do Bomfim, fino a Pinhão. Nel pomeriggio prendete il treno (non incluso) che vi riporterà nell'affascinante città di Porto. Fine dei servizi o possibilità di prolungare il soggiorno.

01
00
Standard
Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Arrivo individuale, aeroporto internazionale di Porto. Transfer fino in hotel incluso.

Agriturismi, boutique hotel, hotel 3 e 4 stelle

Transfer inclusi:

  • Transfer privato dall'aeroporto di Porto al primo hotel a Porto

  • Transfer tra le strutture ricettive e l'inizio / la fine della tappa

Consigliamo di stipulare un'assicurazione annullamento viaggio.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Età minima dai 14 anni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 85 - 86 km