Il Marocco, il paese delle Città Imperiali, ci accoglierà proprio in una delle più belle tra esse, Marrakech; da lì pedaleremo per sei giorni nel cuore delle maestose Montagne dell’Atlas caratterizzate da paesaggi alpini, palme e zone di deserto roccioso.
Raggiungeremo magiche distese di dune sinuose e attraverseremo le immense vallate ricche di Ksour fortificati e costellate di minuscoli villaggi che ci riporteranno indietro nel tempo. Un viaggio in Marocco è una pellicola sempre nuova su cui si imprimono immagini di paesaggi che cambiano di continuo lasciandoci sempre a bocca aperta. Questo è un viaggio tra i più intensi per i diversi aspetti sociali e culturali, un‘esperienza che stupirà per la sua imprevedibilità e ci ricompenserà con la bellezza dei paesaggi. Scopriremo l’accoglienza tipica di un misto di popoli arabi, berberi e dell’Africa nera che qui coesistono senza problemi; anche la cucina del Marocco sarà parte del viaggio insieme allo splendido artigianato e ai diversi stili architettonici che si esprimono dalle decorazioni rudimentali ai manufatti più preziosi, diversi in base alle regioni ed alle dominazioni. Tutte le sere potremo recuperare le forze in un comodo Riad. Il tour segue piste facili ed alla portata di tutti.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamenti in Riad con mezza pensione (acqua inclusa)
Pranzi al sacco durante il percorso (giorno 2-9)
Trasporto bagagli durante il tour
Trasporto passeggeri sui mezzi dell‘organizzazione con autisti e guide
Acqua potabile (generalmente acqua naturale) per la durata del viaggio
2 tour leader con brevetto Accompagnatore MTB/E-BIKE di AMIBIKE
Uso gratuito del telefono satellitare in caso di emergenza
Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste compatibilmente con tempo a disposizione, meteo, gravità del guasto e ricambi disponibili) e logistica durante il viaggio
Tracce GPS
Ricarica E-bike
Trasferimenti da/per aeroporto di Marrakech e i trasferimenti lungo il percorso
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutte le bevande (esclusa l‘acqua)
Uso del telefono satellitare per comunicazioni personali
Noleggio delle biciclette kekw
Spese personali, mance
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Marrakech
Arrivo individuale a Marrakech, la più importante delle città imperiali: fondata nel 1062, oggi è una città vivace e affascinante, con una medina tutta da scoprire. Tempo libero e pernottamento in Riad.
Giorno 2: Marrakech - Ait Ban Haddou - Ouarzazate
(175 Km totali, ca. 70 km in bici )
A bordo dei nostri pullmini ci godremo un fantastico trasferimento: percorrendo la strada che sale al passo Tizi n‘Tichka, considerata una delle strade più belle al mondo per i suoi paesaggi. Avremo tempo anche per fare i “turisti”, andremo infatti a visitare Ait Ben Haddou, Patrimonio Dell 'UNESCO, una delle città fortificate marocchine meglio conservate e protagonista indiscussa di spettacolari kolossal cinematografici (Alessandro, Il Gladiatore, Il Gioiello del Nilo e tanti altri). A seguire raggiungeremo Ouarzazate, nel cuore delle oasi pre-sahariane. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 3: Ouarzazate - Agdz - N‘Kobi
(167 Km totali, ca. 85 km in bici )
Oggi inizieremo a pedalare di buon mattino lungo la Valle del Draà, in direzione sud, lungo le alte sponde del più grande fiume marocchino che, nato dalle montagne dell’Atlante, ha tracciato un canyon di milioni di anni. Raggiungeremo quindi la zona da Agdz facendo delle incredibili deviazioni lungo il percorso e poi l‘ultimo tratto ci porterà a N‘Kob dove alloggeremmo in un delizioso Auberge la cui cena ci farà pensare di essere a casa.
Giorno 4: N‘Kobi – Tinghir
(130 Km totali, fino 110 km in bici )
La pista oggi si inerpicherà a oltre 2.000 mt di quota attraverso scenari indimenticabili; scopriremo villaggi fuori dal tempo, con una dimensione lontana anni luce dai nostri stili di vita, immagini che rimarranno indelebili nei nostri cuori. Questa bella e sconosciuta pista raggiunge autentici villaggi di montagna e ci porterà dall’altro versante del Bab n’Ali (la porta di Alì) dove magici pinnacoli derivanti da antichi vulcani erosi dalle intemperie faranno da contrasto con i nostri sogni. Attraverseremo il Jebel Sarhro, massiccio vulcanico che, dalle sue alte cime, continuerà a farci sognare con le sue rocce laviche modellate a canne d’organo. Ci aspettano poi gli ultimi 70 km da fare sui mezzi dell’organizzazione per evitare di pedalare sul “noioso” asfalto. Raggiungeremo quindi Tinherir, rinomata per i laboratori orafi, gli edifici fortificati e il suo palazzo in rovina, cittadina caratterizzata da magnifici giardini e campicelli dove abbondano palme da dattero e fichi. Durante la serata i protagonisti saranno i vostri commenti entusiastici per i paesaggi che avrete goduto durante la giornata: ne siamo certi! Cena e pernottamento in Riad con vista sulle gole.
Giorno 5: Tinghir / Todra Agoudal
(91 km in bici, possibilità di essere trasportati con i mezzi di assistenza se necessario)
Gole del Todra e del Dades e montagne dell’Atlante: senza ombra di dubbio sono fra i “luoghi simbolo” delle bellezze del Marocco. Due vallate scavate dai due omonimi fiumi che collegheremo tra di loro attraverso una impervia pista che sale, sale, sale… Passeremo i 2.000m di quota con gli sguardi incuriositi dei pochi pastori che vigilano attenti sulle loro greggi di pecore di montagna. La pista che scorre per chilometri nel letto di un fiume, spesso anche “dentro”, tra rocce rosse modellatesi nei millenni in morbide forme. Il cielo azzurro sembrerà essere il nostro traguardo! Cene e pernottamenti in Riad.
Giorno 6. Agoudal - Dades
(105 km in bici, possibilità di essere trasportati con i mezzi di assistenza se necessario)
Oggi affronteremo un'altra iconica strada del Marocco: arriveremo alle Gole del Dades, i cui tornanti ci ricorderanno il Passo dello Stelvio. I paesaggi scolpiti nella roccia accolgono anche gli appassionati di free climbing, e sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Un tempo, questa strada era la principale via di collegamento con il deserto. Ora la sfidiamo con le nostre pedalate. Cena e pernottamento in un Riad
Giorno 7: Strada delle 1000 kesbah e Valle delle Rose - Trasferimento per Marrakech
(175 Km totali, 65 km in bici off road)
Percorreremo la “Strada delle 1000 kasbah”, così denominata per i numerosi castelli di terra rossa che sbucano tra le palme. La stessa area è nota anche come “Valle delle Rose” proprio per la coltivazione e la lavorazione di questo simbolo dell’amore, giusto commiato da questo meraviglioso Paese. Lungo la strada visiteremo la Kasbah Skoura, detta anche di Amridil, una delle più belle e meglio conservate di tutto il Marocco, raffigurata anche su vecchie banconote. Raggiungeremo quindi Ouarzazate dove ci fermeremo per la notte. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 8: Marrakech
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
Accompagnatore su veicolo organizzazione | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In aereo: aeroporto di Marrakech. Possibile quotazione voli su richiesta.
Riad, alberghi tipici marocchini, stanze doppie con servizi privati e acqua calda
Attenzione: Eventuali tasse locali pagabili direttamente sul posto.
E - bike o Mtb
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza ca. 360 km