Il sentiero escursionistico europeo E5 attraversa le Alpi da nord a sud. Questo sentiero escursionistico va da Costanza sull´omonimo lago fino a Verona. Ha una lunghezza approssimativa di 600 chilometri e attraversa diversi paesi tra cui Germania, Austria, Svizzera e Italia.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in hotel 3*** e pensioni, in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagagli da hotel a hotel
Trasferimenti come da programma
Videobriefing
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio (mappe, descrizione, luoghi, numeri di telefono importanti)
App di navigazione
Assicurazione medico-bagaglio
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Viaggio d'arrivo al punto di partenza
Viaggio di ritorno dalla località di fine tour
Tutti i pasti (pranzi e cene)
Bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Assicurazione facoltativa contro annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi“
Giorno 1: Arrivo
Arrivo individuale a Bolzano.
Giorno 2: Bolzano - Bauernkohlern - Nova Ponente/Maria Weißenstein
(ca. 5-6 ore)
L'escursione inizia con una corsa in funivia fino a Bauernkohlern, punto di partenza della tappa. In questa tappa potrete scoprire la bellezza di Bolzano da una posizione privilegiata. Lascerete la parte settentrionale dell'E5 e camminerete attraverso boschi e prati verso la parte meridionale.
Giorno 3: Nova Ponente/Maria Weißenstein - Trodena
(ca. 5-6 ore)
Partendo dal luogo di pellegrinaggio Maria Weißenstein, proseguite l'escursione nella valle Kössertal e nella gola Bletterbach, una gola profonda circa 400 metri, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Giorno 4: Trodena – Rifugio Potzmauer
(ca. 6-7 ore)
Oggi camminerete lungo il confine provinciale dell'Alto Adige, da dove potrete godere di una splendida vista sulla Valle dell'Adige. Per prima cosa seguirete il sentiero che porta al Trudner Horn e poi, durante la tappa odierna, passerete accanto a due pittoreschi laghi di montagna.
Giorno 5: Rifugio Potzmauer - Segonzano
(ca. 6 ore)
Nella tappa odierna camminerete attraverso tranquilli e solitari boschi di querce su sentieri ben segnalati dall'Alto Adige direttamente oltre il confine con il Trentino. Attraverserete spesso questo confine senza nemmeno accorgervene. L'escursione vi porterà oltre la Bait dei Tinoti sulla cresta fino al Lago Santo, un lago blu scintillante nel mezzo della foresta verde scuro.
Giorno 6: Segonzano – Palù del Fersina - Trento
(ca. 5 ore)
All'inizio della giornata raggiungerete le piramidi di terra di Segonzano e poi lascerete la Valle di Cembra. La tappa vi condurrà attraverso due passi nell'idilliaca Val di Piné e poi a Palù del Fersina, da dove prenderete l'autobus per Trento.
Giorno 7: Trento - Levico Terme – Lavarone
(ca. 6 ore)
Al mattino prendete l'autobus da Trento a Levico Terme, punto di partenza della tappa. Salite la ripida valle dietro il Monte Calmo, ben visibile da Levico, e proseguite tranquillamente attraverso ampi boschi e pascoli fino a Lavarone.
Giorno 8: Lavarone – Passo Coe
(circa 6 ore)
Oggi attraverserete prati e boschi fino a raggiungere il comprensorio sciistico del Passo Coe, situato al confine con il Veneto. Lungo il percorso passerete davanti al Forte Monte Cherle e a un ospedale militare in rovina risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Giorno 9: Passo Coe – Rifugio Lancia
(ca. 7 ore)
Questa tappa vi condurrà attraverso sentieri e mulattiere sul Monte Maggio, dove vi attende una spettacolare escursione in cresta. Dopo la discesa al Passo della Borcola, risalirete sul versante opposto e proseguirete l'escursione. La zona tra Trento e Vicenza è una delle più selvagge d'Italia e offre panorami mozzafiato.
Giorno 10: Rifugio Lancia – Passo Pian delle Fugazze – Rovereto
(ca. 5-6 ore)
Durante l'ultima tappa attraverserete il massiccio del Passubio, ricco di storia. L'escursione vi condurrà lungo sentieri ripidi attraverso il Dente Austriaco fino al Dente Italiano, dove austriaci e italiani combatterono tra il 1916 e il 1918. Una volta raggiunta la meta della tappa al Passo Pian delle Fugazze, prenderete l'autobus per Rovereto.
Giorno 11: Partenza
Partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno.
| Standard | ||
|---|---|---|
| Pacchetto | Vedi calendario | |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: tramite l'autostrada del Brennero (A22) fino a Bolzano o tramite la strada del Felbertauern fino a Lienz nel Tirolo Orientale, oltre il confine italo-austriaco e proseguendo sulla SS49 attraverso la Val Pusteria fino a Bolzano.
In treno: tramite Innsbruck e il Brennero o tramite il Tirolo Orientale/Val Pusteria fino a Bolzano. Orari su: www.deutschebahn.de, www.oebb.at, www.trenitalia.com.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Innsbruck (circa 83 km), Verona Villafranca (circa 191 km), Treviso (circa 228 km), Venezia Marco Polo (circa 313 km).
Hotel 3*** e pensioni
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto!
A seconda dell´hotel, possibilità di parcheggio presso la struttura o nelle vicinanze; prenotazione non possibile; da pagare sul posto.
E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 11 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 147 - 147 km