Molte erano le strade che portavano a Santiago nei tempi antichi; si partiva da casa, e il cammino era iniziato. Tutte le quattro rotte che scendevano dall‘Europa si incontravano a Roncisvalle ma il Cammino più battuto era, ed è tuttora, quello che viene denominato il Camino Francese che qui vi proponiamo.
Il Cammino è qualcosa di più che un viaggio attraverso il paesaggio spagnolo, è un viaggio personale e dentro di sè, che unisce persone provenienti da ogni angolo del mondo e qulasiasi sia il motivo che vi porta a farlo il modo migliore per „vivere“ questo viaggio è quello di prendersi tempo, stare dentro al Camino con il suo ritmo; non è tanto la mèta finale che conta quanto il „Camino“. Lungo la strada si troveranno altri camminatori e altri cicloviaggiatori, ognuno con la sua storia e le sue ragioni ma tutti in moto nella stessa direzione, Santiago de Compostela. Percorso di difficoltà media con continui saliscendi. Strade 99% sterrate, è necessario avere un buon allenamento. Si attraversano tappe ogni giorno diverse, dalle alte cime dei Pirenei, alla valle dell‘Ebro, le pianure dell‘ altopiano castigliano .
Servizi inclusi e non inclusi
17 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Credenziale del Pellegrino
Trasporto bagaglio da una struttura all‘altra, 1 per persona max 20 kg
Mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario in inglese
Supporto telefonico d‘emergenza inglese o spagnolo
Tracce GPS
Assicurazione medico/bagaglio
Viaggio di andata e ritorno
Pranzi e cene
Le bevande
Le mance
Le visite e gli ingressi
Eventuali mezzi pubblici o transfers
Gli extra in genere di carattere personale
Tutto quanto non specificato sotto la voce “La quota comprende”
Giorno 1: Roncisvalle
Arrivo individuale a Roncisvalle, nei Pirenei spagnoli, a poca distanza dal confine francese e facilmente raggiungibile da Pamplona, un luogo magico dove riecheggiano i ricordi di antiche battaglie, del passaggio di Carlo Magno con le sue truppe e del lento fluire di pellegrini e viandanti.
Giorno 2: Transfer fino Saint Jean Pied de Port + bici fino Roncisvalle
(ca. 28 km, dislivello + 892m)
Al mattino consegna delle bici noleggiate e del materiale. Transfer fino al punto di inizio ufficiale del Cammino, Saint Jean de Pied de Port, piccolo centro che sembra uscito dalla tela di un pittore, con il torrente che taglia in due il borgo e il ponte romano che ricongiunge le due metà del villaggio. Ritorno a Roncisvalle in bici.
Giorno 3: Roncisvalle - Pamplona
(ca. 47 km, dislivello + 227m)
Dopo aver superato due piccoli passi pedalerete principlamente in discesa attraverso la Navarra per raggiungere, costeggiando il fiume, il capoluogo di questa regione. Durante il Medioevo Pamplona fu una delle città più floride della penisola iberica e, per difendersi dai nemici, si circondò di un anello murario lungo cinque chilometri; affascinati da architetture romane, mura medievali e palazzi settecenteschi, non perdete la visita alla maestosa Cattedrale di Santa Maria, dove sono stati sepolti i re di Navarra.
Giorno 4: Pamplona - Estella
(ca. 49 km, dislivello +565m)
Lasciata alle spalle Pamplona pedalerete fino a Puente de la Reina dove Carlo Magno si fermò dopo i combattimenti per la conquista della Navarra. Proseguirete poi verso la destinazione di oggi, Estella, una placida cittadina ricca di testimonianze storiche tutte da scoprire.
Giorno 5: Estella - Logroño
(ca. 50 km, dislivello +439m)
Oggi vi attende una tappa piuttosto varia, con salite e discese alternate a tratti in piano; a metà strada incontrerete Los Arcos e attraverso vigneti e campi coltivati raggiungerete la città fortificata di Viana; in poco tempo lascerete la Navarra addentrandovi nella regione de La Rioja caratterizzata da boschi mediterranei e cordigliere di alta montagna ma rinomata anche per il suo vino. Fine tappa a Logroño, la seconda grande città del Cammino, ricca di tradizioni e testimonianze tramandate fin dal medioevo.
Giorno 6: Logroño - Santo Domingo de la Calzada
(ca. 54 km, dislivello + 566m)
La giornata inizia con una lunga ma leggera salita verso l’Alto de la Grajera; attraverso Navarrete e Najera, due cittadine importanti per il Cammino, arriverete a Santo Domingo de la Calzada che deve il suo nome all’eremita Domingo che aiutò i pellegrini a trovare la giusta via.
Giorno 7: Sto. Domingo de la Calzada - Burgos
(ca. 74 km, dislivello +520m)
Questa tappa vi condurrà nella Meseta, un tavolato poco popolato dove il clima presenta forti escursioni termiche stagionali e la vegetazione spontanea è stepposa. Su strade secondarie parallele alla nazionale troppo trafficata raggiungerete Belorado e superato il valico, Burgos dove si trova una delle più belle cattedrali in gotico spagnolo, Patrimonio UNESCO che resteraà impressa nella vostra memoria.
Giorno 8: Burgos - Frómista
(ca. 76 km, dislivello +414m)
Anche oggi vi attende una tappa piuttosto lunga, ma facilitata dal terreno quasi completamente pianeggiante. Procederete soli nella natura incontrando pochi villaggi e oceani verdi.Due piccole salite prima di Castrojeriz prima di raggiungere Fromista il cui più grande gioiello è la chiesa di San Martín eretta nel 1035 che spicca per la purezza delle linee e il perfetto equilibrio tra l’elemento architettonico e la ricchissima decorazione: tutto uno splendore di luce, colori e tratti che costituisce un punto di riferimento del romanico legato al cammino di Santiago.
Giorno 9: Frómista - Sahagún
(ca. 61 km, dislivello +270m)
Ancora una tappa pianeggiante attraverso estesi campi di grano. Dopo i primi 20 km su strade secondarie arriverete a Carrion de los Condes e poi Shagun, entrando nella provincia di Leon.
Giorno 10: Sahagún - Leon
(ca. 56 km, dislivello + 298m)
Una pedalata tranquilla alternata a qualche breve salita che vi porterà attraverso bei panorami prima di raggiungere Leon, una delle città spagnole più suggestive. Famose sono la Cattedrale, la Real Collegiata di San Isidoro, la Casa Botines di Gaudì, ma anche le Fiestas, tra tutte la processione Pasquale che richiama visitatori da tutto il mondo.
Giorno 11: Leon - Astorga
(ca. 44 km, dislivello + 250m)
Accompagnati dal panorama sui monti Cantabrici pedalerete fino al fiume Obrigo, attraversando uno dei ponti medievali meglio conservati di queste regioni; ancora pochi chilometri e raggiungerete la fiera Astorga, circondata sullo sfondo dalle cime della Cordigliera, emulate dalle guglie lanciate verso il cielo del Palacio Episcopal. Varcata la Porta del Sol vi troverete di fronte all‘imponente cattedrale.
Giorno 12: Astorga - Molinaseca
(ca. 49 km, dislivello + 707m)
La tappa di oggi vi porterà ad affrontare nuove salite fino al punto più alto del Cammino a 1505 mt, la Cruz de Hierro sul monte Irago dove la tradizione richiede di lasciare ai piedi della croce una pietra portata da casa. Una lunga discesa vi condurrà infine attraverso Manjarin e El Acerbo fino a Molinaseca, altra città medievale dalle tipiche case in pietra e un ponte romano del XII secolo a 7 arcate di diversa ampiezza.
Giorno 13: Molinaseca - Ferrerias
(ca. 50, dislivello +569m)
Ponferrada con il castello donato all‘ordine dei Templari che garantiva la sicurezza dei pellegrini, e Villafranca del Bierzo con la sua chiesa moresca, saranno le tappe intermedie in questa giornata di avvicinamento a Ferrerias in una continua alternanza di facili saliscendi.
Giorno 14: Ferrerias- O Cebreiro - Sarria
(ca. 56 km, dislivello +940m)
Dopo un primo tratto in discesa affronterete la ripida salita verso O’ Cebreiro, arroccato sulla collina. Un po‘ alla volta vedrete che il paesaggio brullo lascia il posto alle verdi valli Galiziane e insieme vi troverete immersi anche in una lingia diversa e una nuova cultura. Oltrepassato Samos non senza una visita a uno dei più antichi monasteri benedettini continuerete a pedalare verso Sarria, famosa per la sua “strada principale su cui si affacciano case tradizionali e antichi palazzi.
Giorno 15: Sarria - Palas del Rei
(ca. 48 km, dislivello +1177m)
La bici correrà oggi su strade alberate attraversando piccoli villaggi disseminati nel verde. Superata Portomarin, luogo unico e insolito poiché ha dovuto essere spostato dal luogo originario per non essere inghiottito dal fiume Miño, raggiungerete Palas del Rei. Vi accorgerete di come il numero dei pellegrini aumenti sempre più nell‘avvicinarsi a Santiago.
Giorno 16: Palas del Rei - O Pino
(ca. 61km, dislivello +1170m)
Da Palas del Rei la strada vi riproporrà una alternanza di salite e discese che renderanno impegnativa la tappa, ma la vicinanza alla mèta sarà un forte stimolo a proseguire. Magari concedetevi una sosta a Melide per assaggiare il famoso polpo galiziano. Dopo Arzua giungerete infine a O Pino.
Giorno 17: O Pino - Santiago
(ca. 27 km, dislivello +499m)
L’ultima tappa verso la destinazine finale vi proporrà ancora un paio di salite importanti fino al Monte Gozo. Presto però inizierete a scorgere da lontano la Cattedrale di Santiago, e gli ultimi chilometri che vi separano dal compiere la vostra impresa non saranno di certo un ostacolo! Ci sono pochi luoghi al mondo così suggestivi come Santiago che nella Cattedrale conserva le spoglie di San Giacomo Apostolo.
Giorno 18: Santiago
Termine del viaggio e partenza; possibilità di estendere il soggiorno. Da sapere… se non avete abbastanza giorni a disposizione per compiere tutto il Cammino considerate di dividerlo in più viaggi di 10/7 giorni… richiedeteci una quotazione ad hoc.
E‘ possibile proseguire lungo il Cammino fino a Finsterre
1° giorno: Santiago - Oliveiroa (ca 52 km, +839m)
2° giorno: Oliveiroa-Finisterre (ca 34 km, +532m)
3° giorno: partenza, o ritorno a Santiago per soggiorno extra
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Bicicletta a noleggio | 250 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In aereo: aeroporto di Bilbao, proseguimento in bus (circa 2 ore) fino a Pamplona e proseguimento con altro bus o transfer privato fino a Roncisvalle (durata circa 1 ora).
In alternativa aeroporto di Madrid e poi treno fino a Pamplona (tragitto 3 ore circa - treni ogni due/tre ore).
Hotel 2** e 3***, generalmente vicini al percorso del Cammino (migliori alternative possibili in loco)
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno pagabile direttamente sul posto/al momento non prevista (gennaio 2021
Bici ibrida 24 rapporti; casco adulto incluso con il noleggio
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 18 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 798 - 798 km