Mountainbike - Giro delle Dolomiti

IT - Trentino-Alto Adige - Veneto
  • Attività Mountainbike

Informazioni sul tour

Paesaggi mozzafiato e scorci naturali unici vi attendono ogni giorno durante questo itinerario unico da fare con la mountainbike! Le cime mozzafiato delle famose Dolomiti, Patrimonio UNESCO, sono il filo conduttore di ogni tappa, una sorta di guida seguendo la quale attraverserete i parchi naturali delle Dolomiti di Sesto, delle Dolomiti Ampezzane e di „Fanes-Sennes-Braies“.

Colori, silenzi, orizzonti infiniti saranno la tela bianca sulla quale potrete scrivere le emozoni nate durante queste giornate.Il tour circolare inizia in Alta Pusteria, vi porta attraverso Sesto e Sappada fino in Cadore e superata Cortina farete ritorno in Alta Pusteria dove si chiude l‘itinerario.
Il percorso in mountainbike si sviluppa lungo vecchie strade militari e nel bosco oltre che su sentieri MTB che non richiedono comunque particolari abilità tecniche; è comunque necessaria una guida sicura della MTB e avere una buona preparazione fisica dovendo affrontare dislivelli anche importanti.

Servizi inclusi e non inclusi

Pernottamento in hotel 3*** o 4****, in camera doppia con servizi privati

Prima colazione

Se prenotata la mezza pensione (6 cene, non disponibile a Cortina)

Briefing di benvenuto

Trasporto bagaglio da hotel a hotel

Percorso ben elaborato

Documenti di viaggio dettagliati (mappe, tracce GPS, numeri di telefono importanti)

App navigazione

Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

Assicurazione medico/bagaglio

Arrivo al punto di partenza del tour

Viaggio di rientro a fine tour

I pasti; le cene se non prenotata la mezza pensione

Le bevande

Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

Ingressi non indicati

Noleggio delle biciclette

Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”

Highlight sul percorso

Braies
L'altopiano è una delle zone escursionistiche più amate del paese; è soprattutto grazie alla sua eccezionale flora che questa regione esercita un'attrazione particolare sui suoi visitatori.
Sesto
Le cinque cime dolomitiche Neuner, Zehner (Sextner Rotwand), Elfer, Zwölfer e Einser formano uno spettacolo naturale unico al mondo: la più grande meridiana di pietra del mondo, la cosiddetta Sextner Sonnenuhr.
Cortina d'Ampezzo
Da quando Cortina d'Ampezzo ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956, è diventata la meta montana più popolare ed esclusiva dagli sportivi e dagli amanti della montagna di tutta Italia.
Alleghe
Il lago di Alleghe è stato creato nel 1771 a seguito di un'enorme frana che si è staccata dal Monte Piz.
Dolomiti d'Ampezzo
Unica formazione rocciosa costituita da ripidi torrioni che in origine formavano un intero grande masso.

Itinerario

Giorno 1: Arrivo Alta Pusteria

Arrivo individuale in Alta Pusteria. Parcheggio pubblico gratuito, non custodito nelle vicinanze dlel‘hotel.

Giorno 2: Alta Pusteria – Sesto – Val Visdende

(ca. 47-52 km, dislivello +1.850 m)

Il tour inizia senza grandi difficoltà lungo la pista ciclabile nella valle che dall’ Alta Pusteria sale a Sesto. La prima lunga salita inizia a Moso, oltre il Nemesalm (1.636 m) e vi condurrà fino al Kniebergsattel (2.321 m), il punto più alto della tappa di oggi. Seguendo i tornanti scenderete poi lungo un comodo percorso fino a Malga Silvella. Dopo la rilassante discesa riprenderete a salire lungo una strada sterrata e, lasciata alle spalle Malga Melin (1.677 m) raggiungerete Passo Palombino (2.035 m) attraverso una vecchia strada militare. L’ultimo tratto un po‘ più i mpegnativo vi condurrà alla Val Visdende, la destinazione di oggi.

Giorno 3: Val Visdende – Sappada – Auronzo di Cadore

(ca. 50 km, dislivello + 1.750 m)

Prima lungo un tratto asfaltato poi su un sentiero di ghiaia salirete sul Passo Col di Caneva (1.847 m) dove nasce il Piave; continuerete a pedalare attraverso la Val Sesis, incorniciata dal gruppo montuoso Peralba - Chiadenis – Avanza, fino a raggiungere Sappada, città incastonata splendidamente nelle Dolomiti bellunesi dove si parla tutt’oggi un idioma austriaco-bavarese. La successiva salita al Passo della Digola (1.674 m) non sarà troppo lunga, ma si farà a tratti ripida. Di nuovo a valle, a pochi chilometri da Santo Stefano di Cadore, affronterete l‘ultima salita della giornata per raggiungere il bellissimo villaggio di Danta di Cadore da dove si scende fino alla destinazione di tappa, Auronzo di Cadore.

Giorno 4: Auronzo di Cadore – Calalzo di Cadore – Borca di Cadore/dintorni

(ca.45 km, dislivello +1.550 m)

Una lunga salita apre la tappa odierna. Attraversando le due piccole valli montane Val da Rin e la Val di Poorse raggiungerete l’altipiano de Pian de Buoi a 1.800 m, senza dubbio uno dei luoghi più panoramici del Cadore! Un panorama mozzafiato sulle montagne delle Marmarole vi accompagnerà lungo i successivi chilometri in bici mentre numerosi rifugi vi inviteranno a fermarvi per una sosta. Il Cadore fu teatro di guerra durante il Primo conflitto mondiale e molti sono i musei, le steli e i monumenti dedicati proprio alla memoria di questo triste momento storico... spesso ne incontrerete. Dopo una breve discesa fino a Calalzo di Cadore concluderete bene la giornata con una pedalata tranquilla lungo la ciclabile che segue l’antica ferrovia delle Dolomiti.

Giorno 5: Borca di Cadore/dintorni – Alleghe – Selva di Cadore

(ca. 47 km, dislivello + 2.525 m)

Oggi affronterete un dislivello importante, suddiviso però in più salite: la prima conduce da Vodo di Cadore attraverso la foresta fino al Rifugio Giampietro Talamimi (1.582 m). Proseguirete poi su un continuo saliscendi per raggiungere prima il villaggio di montagna Zoppè di Cadore sotto il possente Monte Pelmo e infine la Forcella d‘Alleghe (1.827 m), il punto più alto della giornata. Avrete ormai percorso più della metà della tappa quando inizierete la discesa verso l‘omonimo villaggio. Dopo aver seguito il perimetro del lago creatosi nel 1771 in seguito ad una frana vi aspetta un tratto relativamente in piano prima dell’ultima fatica in salita verso il pittoresco Colle Santa Lucia e fino a Selva di Cadore.

Giorno 6: Selva di Cadore – Cortina d’Ampezzo

(ca. 34 km, dislivello + 1.525 m)

Oggi la tappa sarà un po‘ più corta ma vi porterà a raggiungere la cima più alta dell’intero viaggio! Le imponenti e accoglienti vette delle Dolomiti saranno vostro costante compagno di viaggio mentre pedalerete in direzione del Rifugio a oltre 2.400 m. Da qui continuerete quasi sempre in discesa , potendovi godere la vista su un panorama davvero unico! In breve attraverserete le Cinque Torri, una formazione rocciosa unica famosa non solo tra gli scalatori. Arrivati sotto alle Tofane, che saranno sede nel 2021 dei Campionati mondiali di sci alpino, continuerete in direzione di Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti.

Giorno 7: Cortina d’Ampezzo – Passo Tre Croci – Prato Piazza – Alta Pusteria

(ca. 45-50 km, dislivello + 1.625 m)

La salita fino Passo Tre Croci segna l’inizio di questa ultima tappa. Da lì proseguirete in ripida salita verso Passo Sòn Fòrca (2.110 m), sotto al Monte Cristallo, meraviglioso con i suoi oltre 3.200 m, prima di ridiscendere attraverso la Val Padeon. Una antica strada militare vi porterà in salita al noto altipiano di Prato Piazza; fate una sosta in una baita o una tipica locanda id montagna per gustare le ottime specialità tirolesi; all’ombra dell’ Hohe Gaisl approfittate e ripercorrete mentalmente tutte le tappe di questa avventura in bici per fissarle bene nella memoria. Ora che vi siete lasciati alle spalle ogni problema o preoccupazione non vi resta che percorrere l’ultima idilliaca discesa nella Valle di Braies e seguite infine la ciclabile fino a Villabassa o Dobbiaco.

Giorno 8: Alta Pusteria

Dopo colazione termine die servizi e partenza dall'Alta Pusteria. Possibilità di prolungare il soggiorno.

01
00

Informazioni generali

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o www.google.com/maps.
In treno: stazione di Villabassa o Dobbiaco, a seconda dell’hotel di arrivo.
In aereo: voli low-cost per aeroporti di Treviso, Venezia Marco Polo e Trieste Ronchi dei Legionari. Su richiesta possiamo organizzare transfer dall‘aeroporto al punto di partenza del tour.

Hotel selezionati 3*** o 4****.
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto!

A seconda di quale è il primo hotel prenotato per voi, parcheggio non custodito presso lo stesso hotel o nelle vicinanze

• MTB Bianchi Kuma 27.2 inch (su richiesta, disponibilità limitata) o modello simile

Preventivo

Invia richiesta

Purtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 275 - 275 km