Lungo la Romea Strata in bici

IT - Friuli-Venezia Giulia
  • Attività Cicloturismo

Informazioni sul tour

Un importante e antico cammino che qui vi proponiamo su due ruote nel primo tratto italiano. Come il Cammino di Santiago o la Francigena, la Romea Strata rappresentava una importante rotta per i pellegrini:

in questo caso quelli provenienti dall‘Europa centro-orientale e diretti alla tomba di Pietro, un pecorso attraverso il Continente ma anche un viaggio alla scoperta di se stessi. Prima ancora di questo però esso era un itinerario utilizzato per trasportare merci come l‘ ambra, il sale, il ferro, spostamenti che insieme ai materiali muovevano uomini e quindi arte e cultura…ecco l‘origine del suo nome, una strada che incarna la stratificazione di storie e vite di cui è diventata il palcoscenico, „strata“ appunto, stratificata. Attraverserete una sequenza unica di ambienti naturali tra sentieri di montagna, colline, risorgive e lagune lungo la splendida valle del fiume Tagliamento; scoprirete una via ricca di testimonianze medievali, di siti storico-artistici dedicati al pellegrinaggio romeo e jacopeo, sulle orme dei pellegrini medievali.
Viaggio in bici in parte su ciclabile e su tranquille vie secondarie attraverso piccoli paesi. Adatto a ragazzi da 14 anni.

Servizi inclusi e non inclusi

6 pernottamenti in hotel 3 e/o occasionalmente 4 in camera doppia con servizi privati

Prima colazione

Welcome briefing

Trasporto dei bagagli da hotel a hotel

Percorso ben elaborato

Documenti di viaggio dettagliati (mappe, tracce GPX, luoghi, numeri di telefono importanti)

Assicurazione medico/bagaglio

Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

Arrivo al punto di partenza del tour

Viaggio di rientro a fine tour

Tutti i pranzi e le cene

Bevande

Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

Ingressi non indicati

Noleggio delle biciclette

Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Itinerario

Giorno 1: Tarvisio

Arrivo individuale a Tarvisio, centro della Val Canale contornata dalle Alpi, una città di confine e crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Austria e Slovenia.

Giorno 2: Tarvisio - Venzone

(ca. 55 km)

La città di Tarvisio, circondata da ampie valli e boschi, è il punto di partenza della prima tappa in bici: si tratta di uno dei principali luoghi montani del Friuli e della località sciistica più conosciuta della regione. Attraversando la Val Canale lungo il percorso dell‘Alpe Adria potrete ammirare la bellezza delle Alpi Friulane e la natura intatta dei fitti boschi.

Giorno 3: Venzone - Spilimbergo

(ca. 40 km)

Oggi il percorso vi porterà ad abbandonare l‘Alpe Adria e ad attraversare molto presto il fiume Tagliamento, conosciuto anche come uno degli ultimi fiumi selvaggi: poco plasmato da interventi antropici e non limitato da argini naturali il suo ampio letto ghiaioso ospita numerosi canali che si intrecciano favorendo lo scambio tra gli habitat montani e quelli della pianura, una vera e propria miniera di specie animali e vegetali. Il suo nome è anche legato alle tristi vicende delle grandi guerre che hanno segnato la prima metà del XX secolo. Pedalando lungo il fiume immersi in una rigogliosa vegetazione raggiungerete Spilimbergo, una cittadina antica che si raccoglie intorno al centro medievale e conosciuta in tutto il mondo per i suoi mosaici decorativi: un vero e proprio gioello da scoprire con una passeggiata a fine tappa.

Giorno 4: Spilimbergo – Concordia Sagittaria

( ca. 40 km)

La tappa vi porterà anche oggi verso sud, ormai in direzione dell‘Adriatico. Paralleli al Tagliamento attraverserete diverse cittadine per arrivare a fine tappa a Concordia Sagittaria, antica colonia romana, vera e propria roccaforte dove fu installata una fabbrica di frecce da impiegare nella lotta contro le invasioni barbariche. Nella cittadina è possibile visitare importanti resti di epoca romana seguendo un unico percorso che collega le principali aree archeologice.

Giorno 5: Concordia Sagittaria - Quarto d‘Altino

(ca. 55 km)

Nella tipica pianura veneta procederete oggi in bici verso sud-ovest attraversando anche il corso del Piave, altro importante fiume che richiama subito alla memoria importanti vicende belliche; lungo il Sile poi, ormai vicini alla laguna, procederete tra campi coltivati fino alla cittadina di Quarto d‘Altino, adagiata proprio nel Parco naturale del Fiume Sile, un‘area resa unica dal clima mite, dalla vicinanza al mare, dalla ricchezza di risorgive e boschi.

Giorno 6: Quarto d‘Altino - Mestre

(ca. 30 km)

L‘ultima tappa di questo itinerario sarà breve; se vorrete, una volta arrivati a Mestre avrete il tempo per raggiungere rapidamente in treno la vicina Venezia e addentrarvi tra calli, piazze, ponti alla scoperta delle meraviglie della Serenissima.

Giorno 7: Mestre/Venezia

Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.

01
00

Informazioni generali

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: buoni i collegamenti ferroviari con Tarvisio. Info e orari su: www.deutschebahn.de / www.oebb.at / www.trenitalia.com

Hotel 3 , occasionalmente 4
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto

pubblico gratuito disponibile per la durata del tour presso i parcheggi pubblici vicini all’hotel.

Preventivo

Invia richiesta

Purtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.

Informazioni sul tour

  • Durata 7 giorni
  • Difficoltà Facile
  • Lunghezza 220 - 220 km