Pedalare tra le colline del Prosecco è una esperienza da fare assolutamente e farlo su una bici da corsa sarà il modo migliore per godere della bellezza di queste colline su cui si estendono a perdita d‘occhio rigogliosi vigneti incorniciati a nord alle Alpi Trevigiane e a sud dalla pianura dove scorre placido il Piave.
Vi attende una terra ricca di fascino, storia e arte oltre che di sorprese inaspettate che ne testimoniano il millenario passato: antichi castelli, ville aristocratiche, monumenti, ma anche locali e cantine dove gli abitanti del luogo mantengono viva la tradizione e il piacere dell‘ospitalità… sarà impossibille non assaggiare i prodotti locali!
Qui la viticoltura ha radici antiche: la prima testimonianza scritta del Prosecco risale al 1772 e oggi, anche se gli spumanti sono diffusi ovunque in Italia, solo i prodotti nati dall‘uva di questa particolare regione possono portare nel mondo l‘evocativo nome del „Prosecco“ diffondendone il sentore floreale e fruttato. Un tour in bicicletta adatto a chi ha un buon allenamento ch si svolge principalmente su strade secondarie poco frequentate. Il pernottamento è previsto sempre nello stesso hotel.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in hotel 3*** o 3***Sup., in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
3 cene a tre portate
Consegna materiale
Percorso ben elaborato
Materiale informativo del tour (mappa, tracce GPS del percorso, numeri di telefono importanti, consigli sui luoghi da visitare)
Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Il pernottamento del giorno 4
Tutti i pranzi; la cena del giorno 4
Le bevande
Degustazioni e visite
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Noleggio delle biciclette
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende“
Giorno 1: Arrivo individuale a Revine Lago/Vittorio veneto
Arrivo individuale e sistemazione in hotel.
Giorno 2: Revine Lago: tour circolare Passo San Boldo - Vittorio Veneto
(ca. 80 km, dislivello + 1.725 m)
Lasciato il vostro hotel la tappa vi porterà verso Tovena, punto di inizio della salita verso Passo San Boldo. Il percorso nella Valle del Sacco chiusa da pareti rocciose quasi verticali sarà davvero unico! La parte superiore del passo può essere raggiunta solo attraverso cinque strette gallerie a spirale scavate nella roccia e sei ponti. Una volta in cima supererete il confine con la provincia di Belluno prima che una lunga discesa vi porti verso Belluno, Ponte nelle Alpi e Alpago. Lungo il bellissimo Lago di Santa Croce l‘itinerario vi porterà prima a Fadalto e poi di nuovo al vostro hotel di partenza.
Giorno 3: Revine Lago: tour circolare Asolo – Valdobbiadene
(ca. 105-110 km, dislivello + 1.100 m)
Oggi partirete dall‘hotel in direzione di Col San Martino per proseguire poi verso Vidor attraversando il ponte sul Piave, Fiume Sacro alla Patria durante la prima Guerra Mondiale. Da qui, raggiungerete la splendida Asolo, città dei Cento Orizzonti dove la natura e le opere dell‘uomo si fondono con grande armonia; rinomata è la sua Rocca, simbolo della città, posta in vetta al Monte Ricco. Da Asolo scenderete verso Pagnano, Crespano del Grappa e quindi Possagno dove potrete ammirare la famosa Gipsoteca del Canova. Il percorso dineventerà poi nuovamente collinare e vi porterà attraverso incantati vigneti fino alla famosa Valdobbiadene.
Giorno 4: Revine Lago: tour circolare Montello , partenza
(ca. 105-110 km, dislivello + 1.000 m)
In mattinata pedalerete di nuovo in direzione di Vidor e attraverserete il Piave continuando comodamente fino alla riserva naturale del Montello, zona particolarmente apprezzata dai ciclisti, una dolce e isolata collina che arriva al massimo a 300 metri di altezza e raggiungibile tramite 21 prese (stradine) che conducono da un lato su per la collina e permettono di scendere di nuovo dall‘altra parte, tutte intersecate in cima da una strada chiamata Dorsale. Attraverso Santa Maria Della Vittoria e Vidor continuerete lungo la tappa, con possibilità di fermarvi nella famosa Osteria Senza Oste per un buon bicchiere di Prosecco. Il percorso vi riporterà infine all‘ hotel di partenza passando per Colbertaldo, Farra di Soligo e Refrontolo.
Rientrati in hotel partenza individuale; possibilità di prenotare il pernottamento a fine tappa e prolungare il soggiorno.
In base a esigenze organizzative o al giorno di arrivo l‘ordine delle tappe potrà essere modificato.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it.
In treno: Dalla stazione FS di Venezia – Mestre si prosegue fino alla stazione FS di Conegliano Veneto (da Revine 15 km circa in taxi ) o per la stazione FS di Vittorio Veneto (da Revine 5 km circa in taxi ). Info e orari su www.trenitalia.com.
In aereo: Aeroporto Marco Polo di Venezia, a circa 70 km da Follina. Aeroporto di Treviso, a circa 50 km da Follina.
Hotel 3*** o 3***Sup
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno pagabile direttamente sul posto
Parcheggio non custodito disponibile presso l’hotel di partenza
Pinarello Prince Carbon Mod. 2020 – Shimano 11V (su richiesta, disponibilità limitata) o modello simile.
E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 4 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 290 - 300 km