In preparazione per l'Eroica 2024

IT - Toscana
  • Da 1880 €
  • Attività Cicloturismo

Informazioni sul tour

Un preparazione ad hoc per essere pronti al grande giorno. Al mattino si pedala provando una parte del percorso circondati da splendidi panorami, inebriati dai profumi intensi dell’autunno e delle vinacce (la vendemmia è
terminata da poco), al pomeriggio il meritato riposo nella quiete delle campagne del chianti. Non mancheranno le soste enologiche e gastronomiche, impossibile rinunciare ad un buon bicchiere di Chianti o Brunello per accompagnare i deliziosi spuntini con i saporiti prodotti della cucina senese, ma senza esagerare perché comunque ci stiamo preparando per l’Eroica.Alla domenica liberi di scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità
senza dimenticare che l’Eroica non è una corsa, bensì la festa degli amanti della bicicletta. Lo staff professionale ed amichevole vi accompagnerà ogni giorno e guiderà negli spostamenti sia in bicicletta che in minivan, prendendosi cura di tutti i dettagli, per rendere questa breve vacanza indimenticabile.

Servizi inclusi e non inclusi

  • 4 notti in Wine Resort a Fonterutoli in camera doppia con colazione e cena;

  • Iscrizione all' Eroica garantita;

  • Guida per le escursioni in bicicletta;

  • Assistente/meccanico per tutta la durata del soggiorno;

  • Supporto minivan per tutta la durata del soggiorno;

  • Transfer aeroporto di Firenze andata e ritorno;

  • Transfer Gaiole/hotel il sabato ed il giorno della gara.

  • Assicurazione medico/bagaglio

  • Pranzi

  • Arrivo al punto di partenza

  • Mance ed extra

  • Ingressi non indicati

  • Noleggio bicicletta

  • Assicurazione annullamento

Itinerario

Giorno 1 (_3 ottobre): Castello di Fonterutoli

Arrivo in struttura, assegnazione camere e relax. Alle ore 17 incontro con il team e i nuovi compagni, consegna e messa a misura delle biciclette eroiche, tour di prova.

Giorno 2 (_4 ottobre): anello di Radda in Chianti

(74 km - dislivello 1400 m)

In mattinata andremo a scoprire l'anello nord dell'eroica, corrispondente alla prima e ultima parte del percorso di 209km. Attraverseremo il Chianti Classico, i suoi famosi vigneti e le sue alte e boscose colline. Dall'ultima splendida strada bianca che, attraverso i vigneti, ci porta prima al borgo di Vertine e poi a Gaiole, luogo della partenza standard, fino a Castello di Brolio, gioiello dei possedimenti della famiglia Ricasoli, splendidi panorami ed eccellenti vini. Affronteremo l'ultima salita attraverso il parco delle sculture per raggiungere Vagliagli prima di arrivare a Radda lungo l'ultimo tratto di strade bianche, in questo caso traguardo della nostra Eroica.

Giorno 3 (_5 ottobre): la Vigilia

Abbiamo deciso di lasciare la giornata con programma "a scelta" per permettere ad ognuno di voi di prepararsi all'evento come meglio crede avendo la possibilità di scegliere una o più (anche tutte) tra le seguenti attività:

- Pedalata su anello di Panzano in Chianti, fino a Gaiole, accompagnato da una guida (40Km – 870m).

- Relax nel centro benessere dell'hotel;

- Mercatino delle biciclette vintage a Gaiole in Chianti e ritiro pacco gara.

Giorno 4 (_6 ottobre): l'Evento

Non è ancora l'alba ma già è iniziato il grande giorno. Dalle 4 alle 5 colazione e trasferimento a Gaiole per la partenza della corsa. Dalle 5 il via per i percorsi lunghi (135 e 205) dalle 8.30 gli altri. Alle 15 dopo la premiazione rientro in hotel per qualche ora di relax. Alle 20 ricca cena a base di tutte le delizie tipiche: pici, cinghiale, cinta e tanto vino quindi una piccola festa e le premiazioni.

Giorno 5 (7_ottobre): partenza

Dopo colazione, fine dei servizi.

I percorsi dell'Eroica:

Sono ben 5 i percorsi dell'Eroica.

1) Passeggiata

Il percorso è caratterizzato dal suggestivo passaggio dal Castello di Brolio, dai vigneti del Chianti Classico incastonati nella tipica macchia toscana, dalla dolce discesa verso Pianella con il panorama di Siena sullo sfondo, dal caratteristico “Leccione”; due lecci che sembrano uno solo e fanno da cornice ad un panorama unico.

DISTANZA: 46 km

DISLIVELLO: 755 m

STRADE BIANCHE: 21 km

STRADA ASFALTATA: 25 km

NUMERO DI RISTORI: 1

ORARIO DI PARTENZA: dalle 8.00 alle 9.30

2) Percorso Gallo Nero

È la “porta d’accesso” al mito de L’Eroica. In circa quattro ore, oltre alle bellezze evidenziate nel percorso "Passeggiata", da non perdere: Radda in Chianti che merita una lunga sosta al ristoro ufficiale e una visita ai negozi del borgo antico. Una vera festa per ciclisti e accompagnatori; Il Ristoro di Lamole, dove potrete gustare la celeberrima ribollita, salumi tipici locali e ottimo Chianti Classico.

DISTANZA: 81 km

DISLIVELLO: 1618 m

STRADE BIANCHE: 34 km

STRADA ASFALTATA: 47 km

NUMERO DI RISTORI: 2

ORARIO DI PARTENZA: dalle 8.00 alle 9.30

3) Percorso cento Val D'Arbia

Un nuovo e inedito percorso che passa attraverso le Crete Senesi si aggiungge per la 23esima edizione de L'Eroica di Gaiole in Chianti. Il percorso è impegnativo ma è alla portata di molti grazie ad una lunghezza e un dislivello non esagerato.

DISTANZA: 106 km

DISLIVELLO: 1793 m

STRADE BIANCHE: 60 km

STRADA ASFALTATA: 46 km

NUMERO DI RISTORI: 2

ORARIO DI PARTENZA: dalle 7 alle 7:30

4) Percorso medio Crete Senesi

Siamo già nel mito de L’Eroica ma il percorso è alla portata di molti ciclisti. I tempi di percorrenza possono arrivare anche a 10 – 12 ore e più. Si attraversa la medievale Buonconvento, uno tra i “Borghi più belli d’Italia” e si recuperano le energie ai ristori di Radi e Castelnuovo Berardenga. In questo percorso si affronta la famosissima salita di Monte Sante Marie dove la vera sfida è farla sui pedali!

DISTANZA: 133 km

DISLIVELLO: 2235 m

STRADE BIANCHE: 73 km

STRADA ASFALTATA: 60 km

NUMERO DI RISTORI: 4

ORARIO DI PARTENZA: dalle 5 alle 7

5) Percorso lungo

É “L’Eroica” più autentica con oltre 3700 metri di dislivello. La pedalata dura almeno 15 ore; dunque gli ultimi tornano a Gaiole in Chianti anche dopo le ore 22.00. Sul percorso dell’Eroica si vive lo spirito più estremo ed affascinante del territorio della provincia di Siena, caratterizzato da bellezze paesaggistiche incomparabili. Tante le emozioni che si vivono sul percorso; dal passaggio notturno al Castello di Brolio illuminato dalle fiaccole, a Siena, ai tanti borghi medioevali come Buonconvento. A Buonconvento il ristoro offre cibi biologici. Da non perdere la crostata di farro biologico integrale!

DISTANZA: 212 km

DISLIVELLO: 3891 m

STRADE BIANCHE: 169 km

STRADA ASFALTATA: 44 km

NUMERO DI RISTORI:6

ORARIO DI PARTENZA: dalle 4:30 alle 6


Prezzi e date

Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Noleggio bici eroica 150 €

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Calendario prezzi

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Informazioni generali

Wine Resort a Fonterutoli

Transfer aeroporto di Firenze andata e ritorno incluso

Informazioni sul tour

  • Durata 5 giorni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 46 - 220 km