Vacanza a piedi in famiglia nelle Dolomiti

IT - Trentino-Alto Adige
  • Attività Trekking

Informazioni sul tour

La Val Pusteria ha così tante cose da offrire ai bambini e ai loro genitori! Scegliete questa settimana di trek per trascorrere una vacanza emozionante con tutta la famiglia: vi attendono momenti di gioco, sfide avventurose e ore di svago da vivere in un paesaggio vario e fiabesco; ma non dimenticate che potete anche riposarvi o fare un tuffo rinfrescante.

La vista sulle Tre Cime, con i loro colori sempre mutevoli, sarà il teatro naturale di questa emozionante vacanza. Il tour include brevi e facili escursioni lungo sentiri ben segnalati.

Servizi inclusi e non inclusi

  • Pernottamento in hotel 3*** e 4****, in camera doppia con servizi privati

  • Prima colazione

  • Mezza pensione con cena a 3 portate

  • Briefing di benvenuto

  • Mobilcard

  • Biglietto funivia Monte Elmo e Croda Rossa

  • Funbob

  • Percorso ben elaborato

  • Documenti di viaggio dettagliati (mappe, descrizione del percorso, luoghi da viistare, numeri di telefono importanti)

  • Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour.

  • Assicurazione medico-bagaglio

  • Arrivo al punto di partenza del tour

  • Viaggio di rientro a fine tour

  • Bevande, tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

  • Tutti i pranzi

  • Ingressi non indicati

  • Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Highlight sul percorso

Braies
Incanta i visitatori con la sua acqua turchese cristallina.
Braies
L'altopiano è una delle zone escursionistiche più amate del paese; è soprattutto grazie alla sua eccezionale flora che questa regione esercita un'attrazione particolare sui suoi visitatori.
Monte Elmo
Il nuovo Parco Natura è raggiungibile direttamente dalla stazione della funivia che porta sul monte Elmo e offre un percorso ad anello lungo 1,5 km con diversi punti tematici.
Monte Baranci
Il parco giochi sul Monte Baranci, nei pressi della stazione della funivia sull`omonimo monte, è una splendida meta per una gita in famiglia.

Itinerario

Giorno 1

Arrivo individuale in Alta Pusteria (Villabassa o Dobbiaco) e sistemazione in hotel.

Giorno 2

(dislivello ca. 485 m di salita/ 485m in discesa; circa 3 - 4 ore)

La prima tappa inizierà con un breve trasferimento a Sesto; da lì salirete in funivia al Monte Elmo. Proprio accanto al punto di arrivo si trova l‘ingresso al Parco Natura, un luogo magico dove potrete divertirvi a cercare l‘ Olperl, la simpatica e misteriosa creatura amica degli animali e della natura che di giorno se ne resta nascosta nel bosco ma quando esce gioca con i suoi amici: insieme arrampicano, giocano a nascondino e si fanno i dispetti! Lungo il facile e breve percorso ad anello scoprirete anche 10 punti tematici dai quali potrete ammirare le Dolomiti di Sesto. Se lo desiderate potrete prolungare la passeggiata fino al rifugio Sillianerhütte.

Giorno 3

(ca. 70 m di salita /70 m di discesa; ca. 1 -1.5 ore)

Questa mattina salirete in funivia al Croda Rossa, un vero paradiso per gli amanti delle escursioni e per le famiglie. Il percorso, ben segnalato con il „n. 19“, inizia sul lato sinistro vicino all‘area del parco giochi. Lungo il percorso si passano bellissimi angoli e rilassanti rifugi dove è possibile fare una pausa per un picnic. Accanto al rifugio Rotwandwiesen potrete vedere le renne e magari dar loro da mangiare.

Giorno 4

(ca. 250 m di salita; ca. 1-1.5 ore)

Questo sentiero vi porterà attraverso boschi e prati fino alla storica città termale di Bagni di San Candido e, più avanti, a Baranci, dove sono molte le attività possibili: i bambini di solito adorano la pista da tubing e il percorso avventura mentre i genitori possono rilassarsi al Rifugio Baranci. La discesa verso San Candido completerà poi la giornata garantendo il divertimento a grandi e piccini: vi aspetta infatti la più lunga pista da bob su rotaia dell‘ Alto Adige; il Fun Bob, un alpin coaster su rotaia da pilotare individualmente, vi porterà fino a valle facendovi vivere una esperienza davvero emozionante!

Giorno 5

Oggi potrete godervi una giornata libera o fare una gita al Parco di Orienteering di Villabassa. Lo scopo è cercare i punti indicati sulla cartina e apporre l’apposito timbro ad ogni posto di controllo. Sarà un grande divertimento per tutta la famiglia.

Giorno 6

(ca. 150 m di salita /150 m di discesa; ca. 2 - 3 ore)

Questa piacevole escursione al Grünwaldalm inizierà dal nostalgico Grandhotel Pragser Wildsee. Dall‘estremità sud-ovest del lago il sentiero si dirama infine nella tranquilla e incontaminata valle del Grünwald e conduce a una dolce salita attraverso la foresta. Si ritornerà lungo la sponda orientale del lago; il sentiero è un pò più ripido, ma molto appagante: vicino alle imponenti pareti rocciose, a volte dotate di scale e ringhiere in legno, si apre una nuova vista sul lago.

Giorno 7

(ca. 300m di salita /300m di discesa; ca.3 - 3,5 ore)

L‘ultima escursione vi regala un paesaggio meraviglioso: un sentiero nel bosco vi condurrà alla Strudelkopfsattel e poi su al Monte Specie. (2.307 m). Camminerete in salita godendo del panorama mozzafiato delle grandi vette delle Dolomiti di Braies, tra le quali l‘ Hohe Gaisl o la Croda del Becco. Il Strudelkopf offre una delle più belle viste panoramiche delle Dolomiti e sullo splendido patrimonio naturale con le famose Tre Cime, il Gruppo Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada.

Giorno 8

Partenza individuale e termine dei servizi dopo colazione. Possibilità di estendere il soggiorno.

01
00

Informazioni generali

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione ferroviaria di Villabassa o Dobbiaco, a seconda dell’hotel di arrivo. Info e orari su www.trenitalia.it, www.deutschebahn.de, www.oebb.at
In aereo: Voli per Innsbruck, aeroporti di Treviso, Venezia Marco Polo e Trieste Ronchi dei Legionari. Su richiesta possiamo organizzare un transfer dall‘aeroporto al punto di partenza del tour.

Hotel 3*** e 4****
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto

Parcheggio pubblico gratuito non custodito nelle vicinanze dell‘hotel.

Preventivo

Invia richiesta

Purtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Facile