Questo tour è stato concepito per farvi scoprire in pochi giorni il meglio della ‘Terra delle Sirene’, attraverso alcune delle passeggiate più belle.
Potrete godere di fantastici panorami che cambiano ad ogni curva passando dal Golfo di Salerno con i maestosi scenari della Costiera Amalfitana e le sue ammalianti isole delle Sirenuse, a quelli del Golfo di Napoli dominato dal profilo del Vesuvio e protetto in un ideale abbraccio dalle sue isole: Capri, distante soltanto poche miglia, Ischia e Procida. Costante sarà la presenza dei Monti Lattari, vera e propria spina dorsale della Penisola.
Percorso medio-facile. Non è necessario un alto livello di preparazione fisica ma dovrete essere in grado di camminare mediamente 5 ore al giorno in diverse condizioni climatiche.
Servizi inclusi e non inclusi
2 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
1 cena (G1) e 1 pranzo (G3) in agriturismo
1 escursione guidata – Sere FAI d’Estate
Descrizione dettagliata delle passeggiate
Mappe in scala 1:25.000; tracce GPS
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico/bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti (tranne 1 cena e 1 pranzo)
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Escursioni o attività extra
Mance
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non indicato alla voce „La quota comprende“
Giorno 1: Arrivo a Sant‘Agata sui Due Golfi
Arrivo individuale all‘agriturismo a Sant‘Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense che deve il nome alla sua posizione geografica essendo adagiata tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, proprio di fronte all‘isola di Capri. La cittadina racchiude in un pezzo di terra una storia millenaria, una devozione secolare e una bellezza naturale sopravvissuta intatta al tempo trascorso. Cena a base di prodotti tipici.
Giorno 2: Sant‘Agata: escursione penisola sorrentina
(ca. 11.5 km, 5-6 ore)
Oggi camminerete fino a Punta Campanella, Finis Terrae della Penisola Sorrentina, lì dove ci si trova faccia a faccia con l’isola di Capri. Uno spettacolare sentiero che corre lungo la dorsale a picco sul mare porta giù fino alla punta. A fine pomeriggio potrete recarvi al piccolo borgo di Termini dove potrete mangiare qualcosa prima di partecipare a Mitiche Stelle, un’esperienza di osservazioni astronomiche organizzata da FAI – Baia di Ieranto. Una breve passeggiata al calar del sole vi permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella con vista sui golfi di Napoli e Salerno, di Capri e della Baia di Ieranto. Qui si aspetterà il buio e la comparsa del cielo stellato in compagnia di un astrofilo (evento che deve essere riconfermato in base alla data specifica).
Giorno 3: Sant‘Agata: escursione sentiero delle Sirenuse
(ca. 10 km, 5 ore). Partenza
Oggi farete un breve ma bellissimo percorso ad anello sulla cresta che divide la baia di Napoli dal golfo di Salerno. Questa passeggiata vi farà scoprire piccoli villaggi e paesaggi dai panorami sempre diversi. Il sentiero si sviluppa parallelo alla costa con spettacolari vedute delle “Isole delle Sirenuse”, totalmente immersi nei colori e nei profumi mediterranei. Dopo pranzo potreste tornare a casa – ma ovviamente vi consigliamo di prolungare il soggiorno in zona, magari per partecipare ad un altro evento del FAI – oppure per visitare la stupenda Baia di Ieranto e gli edifici del FAI. A fine tappa partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno.
Vi consigliamo se avete tempo di prolungare questo tour con almeno un’altra notte in zona per visitare la stupenda Baia di Ieranto, per chi non l’ha mai visto, la quintessenza della ‘Terra delle Sirene’ oppure per fare la bellissima passeggiata tra Marina di Crapolla e Marina del Cantone o ancora semplicemente per visitare Sorrento. Il tour può essere facilmente prolungato aggiungendo soggiorni a Napoli, Positano o sull’isola di Capri.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Napoli centrale; proseguimento con la Circumvesuviana fino a Sorrento + bus SITA fino S.Agata.'
In aereo: aeroporto di Napoli Capodichino; proseguimento con la Circumvesuviana fino a Sorrento + bus SITA.
Agriturismo.
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 3 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 11 - 12 km