Le piste da sci da fondo della valle dell’Engadina, regione ricca di laghi ghiacciati e di foreste, sono tra le più spettacolari al mondo.
La rete conta più di 280 Km di piste preparate con cura, che vi condurranno da Maloja a Zernez lungo una valle ai piedi di magnifiche montagne. Ogni giorno vivrete un’esperienza indimenticabile con un nuovo percorso e un panorama indescrivibile.
L’Engadina, grazie alla sua privilegiata situazione geografica, alla sua altitudine e al suo clima secco e freddo, offre delle condizioni ideali dall’inizio del mese di dicembre fino a fine marzo.
Il percorso scelto è perfetto per tutti i livelli, dallo sciatore avanzato a quello più sportivo. Le piste sono ideali a prescindere dallo stile, classico o skating, tranne che per due valli riservate allo stile classico (Val Fex et Val Roseg). Per questo vi verranno proposte delle varianti per queste due
giornate. Ricordate che è possibile accorciare il vostro percorso in base alle vostre condizioni o in base alla stanchezza. All’occorrenza c’è anche la possibilità di prendere il bus locale per raggiungere il vostro albergo. Saremo lieti di darvi informazioni dettagliate.
Servizi inclusi e non inclusi
6 pernottamenti in hotel 3*** , camera doppia con servizi privati
6 colazioni
6 cene
Tasse di soggiorno
Trasferimento bagagli da hotel a hotel ( 2 bagagli a persona)
Forfait “piste da sci da fondo” per tutta la settimana
Informazioni dettagliate sul viaggio (piantina delle piste, descrizione del terreno, dei luoghi d’interesse e dei numeri di telefono importanti) in lingua francese e tedesca (altre lingue sono disponibili su richiesta). Il briefing sarà fatto nel primo hotel a Maloja.
Servizio telefonico “hotline” per tutta la settimana
Parcheggio gratuito per una settimana nei pressi del primo albergo
Trasferimento in treno da Zernez a Zuoz (ultima tappa)
Sauna (hotel a Pontresina e a Maloja)
Pensiero di benvenuto
Servizi supplementari (non compresi nel prezzo ma attivabili su richiesta)
Noleggio del materiale: sci, bastoncini, scarpe (da classico o skating) CHF 130,- / Euro 130,- per la durata della settimana, compreso il deposito presso l’albergo a Zuoz.
Trasferimento di ritorno con treno/bus alla fine della settimana fino Maloja: CHF 15,- / Euro 15,-
Assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio
Spese personali e extra
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”
Giorno 1: Arrivo individuale a Maloja, in Engadina
Viaggio individuale fino a Maloja. Avrete la possibilità di parcheggiare la vostra macchina gratuitamente all’esterno dell’albergo, per la durata della settimana. In base all’ora del vostro arrivo, avrete la possibilità di fare un piccolo giro per Maloja, in direzione di Isola o del lago Cavloc. L’anello misura 5-6 Km e vi offre un primo assaggio della valle di Bregaglia, in direzione del confine con l’Italia, situato a soli trenta minuti!
Giorno 2: Maloja - Val Fex - Maloja (ca. 22 km)
La Val Fex è percorribile solo dalle carrozze trainate da cavalli o dagli sciatori di fondo (solo stile classico). Il traffico di veicoli è severamente regolamentato! Solo i veicoli di tre alberghi e di alcune persone residenti sono autorizzati a circolare durante alcune ore del giorno, per trasportare clienti o materiale necessario agli stabilimenti. Questo vi garantisce di trascorrere una delle giornate più tranquille, ammirando il panorama mozzafiato ai piedi del Piz Chapütschin. Partendo da Maloja, passerete per Isola, un piccolo paese in cui solo 6 famiglie risiedono per tutto l’anno, per arrivare a Sils. Da qui in poi gli sciatori di skating non potendo proseguire per la pista della Val Fex (solo classico !), potranno in alternativa andare fino a Silvaplana e ritorno, facendo un giro di 12 o 15 km. Tutti gli sciatori di classico, invece, potranno proseguire verso la val Fex, dove ci sarà la possibilità di fare una pausa in uno dei caratteristici ristoranti con terrazza. Nel pomeriggio ritornerete a Maloja, dove gli appassionati d’arte potranno visitare l’atelier del celebre pittore Giovanni Segantini. Cena presso l’albergo.
Giorno 3: Maloja – Pontresina (ca. 21 km)
La celebre maratona dell’Engadina si svolge ogni anno la seconda domenica di marzo già dal lontano 1969. È stata annullata una sola volta nel 1991 perché aveva nevicato troppo. Le statistiche parlano da sole e dimostrano quanto l’Engadina sia la zona ideale per lo sci da fondo. La partenza è a soli 500 metri dal vostro albergo e i 21 km che percorrerete oggi saranno uguali ai primi 21 km percorsi dai maratoneti. Sciando sul lago, circondati dalle montagne, vi sentirete “piccoli” di fronte alla loro maestosità. Il percorso passa attraverso Sils, Silvaplana e St-Moritz prima di arrivare a Pontresina. Lungo il percorso avrete a disposizione varie possibilità come per esempio fare delle pause o accorciare la strada in base al vostro livello, prendendo il “Bus postale”. In questa terza giornata il percorso di skating è parallelo a quello di stile classico. Arrivati al vostro albergo a Pontresina, vi consigliamo di visitare il centro del paese, a cinque minuti a piedi oppure di fare una sauna (inclusa nel prezzo). Cena presso l’albergo.
Giorno 4: Pontresina – Val Roseg - Pontresina (ca. 16 km)
Partenza dal centro di sci nordico di Pontresina, di fronte al vostro albergo. Oggi partirete, in stile classico, alla scoperta della Val Roseg e con un po’ di fortuna potrete “incontrare” dei camosci. Dopo 8 km di salita leggera raggiungerete un ristorante situato ai piedi di un ghiacciaio, dove potrete degustare il buffet di dessert che ha la reputazione di essere il migliore dell’Engadina. Possibilità di sciare fino alle pendici del ghiacciaio partendo dal ristorante e ritorno (5 km supplementari ma davvero sublimi). Per gli sciatori di skating il punto di partenza è lo stesso (in direzione Val Roseg), ma voi seguirete un percorso “libero” molto sportivo e tecnico, chiamato Rennloipe (Pista Agonistica), che misura 7-8 chilometri che si sviluppano nella valle senza arrivare alla fine della stessa. Di ritorno a Pontresina, prenderete la direzione della Val Morteratsch (sciabile classico o skating). La Val Morteratsch sviluppa un percorso di circa 12 km ed è anche una ulteriore possibilità per gli sciatori di classico che volessero allungare la tappa. A fine pomeriggio ritorno all’albergo a Pontresina con possibilità di visitare il centro per chi non lo avesse fatto il giorno prima e sauna. Serata e cena in albergo.
Giorno 5: Pontresina - Zuoz (ca. 19 km)
Questa tappa corrisponde alla seconda metà del percorso della maratona dell’Engadina. La pista si sviluppa lungo il percorso del fiume “Inn”, che sfocia nel Danubio a Passau e successivamente, dopo aver attraversato Vienna e Budapest, nel Mar Nero. Gli ultimi 3 km per raggiungere l’albergo a Zuoz sono in leggera salita, per il resto la tappa si svolge su terreno pianeggiante. Il paese di Zuoz, con le sue tipiche case engadinesi, in parte risalenti al 1600, si trova ai piedi del Parco Nazionale dei Grigioni. Passeggiata in centro per ammirare l’architettura, cena in albergo o in centro fondo (situato a 5 min. a piedi). La scelta per le ultime due cene (albergo o centro fondo) avverrà in funzione della disponibilità al momento della prenotazione
Giorno 6: Zuoz - Zernez - Zuoz (ca. 25 km)
La nostra ultima tappa, comunemente nota come la Valle Bianca o la Valle Selvaggia, è senza dubbio una delle più belle. I 25 km che separano Zuoz da Zernez sono costeggiati da una parte da foreste, dall’altra dal fiume Inn e passano parallelamente ad una ferrovia patrimonio dell’Unesco. Alla fine del percorso, dopo tre spettacolari discese, giungerete a Zernez, una delle porte di accesso al Parco Nazionale del Forno. Il ritorno all’albergo a Zuoz è organizzato in treno che parte ogni mezz’ora da Zernez, permettendo ad ognuno di voi di sciare al suo ritmo. A Zernez, per chi fosse interessato, c’è il museo del Parco Nazionale, la cui visita dura circa 25 minuti. Cena in albergo o in centro fondo (situato a 5 min. a piedi). La scelta per le ultime due cena (albergo o centro fondo) avverrà in funzione della disponibilità al momento della prenotazione. Le ultime due tappe sono uguali per tutti e due gli stili.
Giorno 7: Partenza Individuale
Colazione in albergo e partenza o prolungamento della vostra visita. Saremo lieti di aiutarvi con indicazioni per trovare la strada migliore da e verso Maloja.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
attrezzatura propria | 0 € | |
Attrezzatura da sci Engadina | 130 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Auto: con l’autostrada Zurigo-Coira si giunge fino a Thusis, da qui si prosegue per Passo del Giulia fino a Silvaplana poi a destra fino a Maloja.
Itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
Aereo: aeroporti di Zurigo e Milano
Treno: stazione ferroviaria di St-Moritz, poi si prosegue in bus fino a Maloja.
Hotel 3***, Maloja e Pontresina con sauna.
NOTA: È possibile effettuare questo tour in direzione contraria se gli hotel di Maloja o di Zuoz non hanno più camere disponibili.
Si può parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze o davanti all’hotel a Maloja
Potete parcheggiare gratuitamente la vostra auto presso il primo albergo
Se arrivate in auto prendete l’autostrada Zurigo-Coira fino a Thusis, poi Passo del Giulia e proseguite fino a Silvaplana poi a destra fino a Maloja.
Se arrivate in treno, viaggiate fino a St-Moritz e poi proseguite in bus fino a Maloja.
Per chi viaggia in aereo: gli aeroporti più vicini sono Zurigo e Milano (entrambi distano circa due ore di viaggio da Maloja)
Informazioni sul tour
- Durata 7 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 90 - 120 km