fbpx

Parma e Bologna, le capitali del gusto

IT - Emilia-Romagna
  • Da 1095 €
  • Attività Cicloturismo
  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Media

Passare una settimana in bicicletta visitando l‘Emilia Romagna è un vero toccasana per il corpo e per l‘anima. Non solo visiterete città ricche di patrimonio artistico, culturale e storico, ma attraverserete una terra che è il gioiello della gastronomia italiana. L‘autentico prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia, l‘Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la pasta fatta in casa come le lasagne di Bologna: tutto proviene da questa regione dal cuore autentico, accogliente e generoso. Si viaggia in bicicletta su piccole strade di campagna, piste ciclabili lungo fiumi e canali o in mezzo ai campi coltivati. Un‘esperienza che stimolerà molti sensi.

Percorso di facile/media percorrenza. Il terreno è prevalentemente pianeggiante, si dovranno affrontare al massimo 250 metri di dislivello per 3 giorni. Possibilità di noleggiare una E-bike per facilitare il viaggio.

Servizi inclusi e non inclusi

  • 7 pernottamenti in camera doppia con servizi privati

  • Prima colazione

  • Tre cene

  • Trasporto bagaglio da hotel a hotel (max 15 kg)

  • Documentazione di viaggio in formato digitale

  • Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

  • Assicurazione medico/bagaglio

  • Arrivo al punto di partenza del tour

  • Viaggio di rientro a fine tour

  • Tutti i pasti (ad eccezione di tre cene)

  • Le bevande

  • Documentazione cartacea

  • Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

  • Ingressi e mezzi pubblici

  • Noleggio delle biciclette

  • Dispositivo GPS

  • Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Giorno 1: Arrivo individuale a Parma

Arrivo individuale a Parma e check in. Fate una visita della città: iniziate con Piazza del Duomo e il suo Battistero ottagonale. Poco distante si trova il Palazzo della Pilotta, che vi darà la possibilità di visitare due capolavori: il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale. E non dimenticate che oltre a essere una città di storia e cultura, Parma è anche città della gastronomia UNESCO!

Giorno 2: Parma - Castello di Torrechiara - Parma

(55 km ca.)

Primo giorno in bicicletta per esplorare le dolci colline intorno a Parma. Il letto del torrente Parma modella la valle, i pendii sono dolci, le strade sono costeggiate da vigneti: questa è la patria del famoso Prosciutto di Parma. Arrivo al Castello di Torrechiara, che domina un borgo medievale e si erge maestoso sulla collina offrendo una superba vista sui dintorni. Ritorno a Parma. Cena in un ristorante tipico.

Giorno 3: Parma - Reggio Emilia

(55 km ca.)

La tappa di oggi si svolge nella zona di produzione del Parmigiano Reggiano. A sud di Parma e Reggio ci sono le colline, a nord la pianura del Po: si pedala nel mezzo, attraverso una campagna tranquilla, e si attraversano alcuni borghi con castelli medievali ben conservati, come Montechiarugolo o Montecchio. Arrivo e pernottamento a Reggio Emilia.

Giorno 4: Reggio Emilia - Modena

(55 km ca.)

Eccovi nella pianura padana, circondati da campi e vigneti (provate assolutamente il Lambrusco). Eccovi nella pianura padana, circondati da campi coltivati e vigneti (provate il Lambrusco, vino rosso frizzante!). Raggiungerete presto il grazioso borgo di Correggio, prima di proseguire per Carpi, città dalla lunga storia che nasconde una delle piazze più grandi d‘Italia, su cui sorge il Palazzo dei Pio risalente al Rinascimento. La tappa si conclude a Modena, città dichiarata Patrimonio dell‘Umanità dall‘UNESCO per la sua cattedrale romanica. Cena in ristorante tipico.

Giorno 5: Modena, tour circolare

(65 km ca.)

Modena è la patria dell‘Aceto Balsamico e uscendo dalla città si può visitare una vera e propria „acetaia“ per conoscerne tutti i segreti. Si prosegue su una bella pista ciclabile verso Vignola prima di arrivare a Castelvetro, un incantevole paesino arroccato su una collina. È il luogo ideale per una pausa gastronomica con salumi locali, un pezzo di parmigiano e un bicchiere di Lambrusco! Ritorno a Modena, con possibilità di sosta alla casa-museo di Luciano Pavarotti.

Giorno 6: Modena - Bologna

(70 km)

La giornata in bicicletta inizia percorrendo piccole strade di campagna fino a Nonantola, dove ci si può fermare per visitare l‘Abbazia benedettina, prima di arrivare a San Giovanni in Persiceto. La città di Bologna è vicina, tanto che in lontananza si vede San Luca, la chiesa che domina la città. Entrerete a Bologna lungo il Canale Navile, che vi condurrà al centro della città attraverso il verde degli alberi e dei parchi urbani. Cena in ristorante tipico.

Giorno 7: Bologna, giro in città

(15 km ca.)

Bologna è una città incredibile: colta, dinamica, creativa, gourmet. I suoi tre soprannomi sono „La Dotta“, in quanto sede della più antica università del mondo; „La Rossa“ per i suoi tetti rossi, che si vedono dall‘alto di una delle sue torri; e soprattutto „La Grassa“, per la sua cucina ricca, generosa e tradizionale. Vi invitiamo a scoprire Bologna in bicicletta e a concludere la vostra scoperta della regione con una buona lasagna alla bolognese e un buon bicchiere di Sangiovese. Pernottamento a Bologna, possibilità di prenotare un corso di cucina.

Giorno 8: Bologna, partenza individuale

Partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno.

01
00
Standard 2 pax
Pacchetto Vedi calendario
Standard 3-4 pax
Pacchetto Vedi calendario
Standard 5-6 pax
Pacchetto Vedi calendario
Standard 7-8 pax
Pacchetto Vedi calendario
Comfort 2 pax
Pacchetto Vedi calendario
Comfort 3-4 pax
Pacchetto Vedi calendario
Comfort 5-6 pax
Pacchetto Vedi calendario
Comfort 7-8 pax
Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

In treno: stazione di Bologna. Treno da Bologna centrale a Parma. Info e orari su https://www.trenitalia.com/.

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/

In aereo: aeroporto Bologna Marconi, collegamenti con bus/navetta al centro città. Treno da Bologna centrale a Parma. In alternativa: aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) , bus fino a Milano Centrale e poi treno fino a Parma.

Categoria Standard: hotel * e Bed&Breakfast; Categoria Comfort: hotel 4**** e B&B di Charme

Ibride alluminio/acciaio da 18 o 21 rapporti. Modelli da uomo e da donna.

Bici elettrica

Il noleggio bici include: borsa laterale, borsa anteriore/portacarte, portacellulare, portaborraccia, piccolo kit di riparazione e lucchetto.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 300 - 315 km