L‘Hadrian‘s Wall Path è uno dei percorsi a piedi più conosciuti del Regno Unito, si tratta di una fortificazione Romana fatta costruire nel II secolo dall‘imperatore Adriano come difesa dalle invasioni dei Pitti, l‘antico popolo che abitava l‘attuale Scozia. Oggi Patrimonio Mondiale dell‘Umanità dell‘UNESCO, il muro è stato costruito nell‘arco di 6 anni da circa 15.000 uomini.
Lungo questo muro di pietra, in origine alto in alcuni punti fino 6 metri, si trovavano diversi castelli e fortificazioni. L‘itinerario che qui proponiamo vi permetterà di esplorarne le sezioni meglio conservate. Partendo dal museo di Wallsend seguirete la maggior parte del sentiero nazionale del Vallo di Adriano con i suoi interessanti resti romani tra Wallsend – sobborgo di Newcastle upon Tyne- e Carlisle a ovest. La passeggiata è molto varia dal punto di vista
paesaggistico: sfileranno infatti davanti a voi dai terreni agricoli all‘aperta brughiera.
Le tappe non sono particolarmente difficili in termini di dislivello, ma alcune comportano distanze piuttosto lunghe (camminata media 5-6 ore al giorno); il bus pubblico AD122 corre quasi parallelamente al percorso, consentendo – quasi tutti i giorni – di accorciare la tappa in caso di necessità.
Servizi inclusi e non inclusi
6 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagaglio da una struttura all‘altra
App di navigazione per cellulare (inglese)
Assistenza telefonica d‘emergenza in inglese
Tracce GPS disponibili su richiesta
Assicurazione medico-bagaglio
Viaggio di andata e ritorno
Tutti i pasti
Le bevande
Descrittivo cartaceo del percorso in inglese (possibile al primo hotel con €50 supplemento)
Mance
Le visite e gli ingressi
Trasporti pubblici
Gli extra in genere di carattere personale
Tutto quanto non specificato sotto la voce “La quota comprende
Giorno 1: Wallsend/Whitley Bay (Newcastle upon Tyne)
Arrivo individuale a Wallsend/Whitley Bay, sobborgo di Newcastle.
Giorno 2: Wallsend/Whitley Bay - Ryton
(ca. 21.5 km, + 174m)
La prima tappa inizia dall‘unico pezzo rimanente del muro che originariamente scendeva dal forte al fiume Tyne e che ora si trova appena sopra le cancellate fuori dai terreni del forte. Il percorso lungo il fiume lascia poi il posto a terreni agricoli prevalentemente coltivati sopra Tynedale. Per gran parte dell‘itinerario seguirete una ferrovia in disuso attraverso Newcastle e la sua periferia attraversando un paesaggio urbano, ma alla fine della giornata godrete della vista su una magnifica campagna e meravigliosi campi verdi ricoperti di colorati fiori selvatici accanto al fiume Tyne.
Giorno 3: Ryton - Chollerford
(ca. 33 km, + 429m)
Il percorso di oggi vi porterà in aperta campagna, principalmente su terreni agricoli delineati da siepi o muri allineati sul bordo della strada. Per la maggior parte di questa tappa camminerete tra aree abitate da animali al pascolo e creature selvagge della campagna britannica come lepri, conigli e una superba varietà di uccelli tra cui corvi, pavoncelle, fringuelli e rondini. Con il proseguire della giornata noterete sempre più numerosi reperti archeologici e prove dell‘occupazione romana.
Giorno 4: Chollerford- Twice Brewed
(ca. 21.5 km, + 436m)
La giornata che vi aspetta sarà probabilmente la più emozionante: incontrerete infatti il forte meglio conservato del Muro, alcuni tra i panorami più belli, il punto più a nord del Muro e alcuni tra i tratti di cammino più suggestivi.
Giorno 5: Twice Brewed - Gilsland
(ca. 15.5 km, + 436m)
Anche se questa tappa potrà non essere così spettacolare come la precedente, si tratta forse della più interessante. Oggi salirete al punto più alto dell‘intero percorso e attraverso Northumberland entrerete in Cumbria mentre il paesaggio davanti a voi cambierà completamente: lasciate le brughiere e i dirupi battuti dal vento scoprirete il paesaggio più dolce e ondulato dell‘estremo nord-ovest dell‘Inghilterra. Da non perdere i resti di un ponte romano oltre a numerosi altri di torrette, fortezze e castelli miliari, fortini costruiti lungo il Muro ad intervalli di circa un miglio romano. Davvero una tappa fantastica!
Giorno 6: Gilsland - Carlisle
(ca. 29.9 km, +232 m)
L‘ultima giornata a piedi vi vedrà procedere tra campi colorati immersi in uno scenario meraviglioso. Subito dopo Gilsland raggiungerete il forte di Birdoswald per poi proseguire in alto sopra la ripida gola Irthington prima di iniziare una graduale discesa presso il villaggio di Banks. Il paesaggio agricolo sostituirà la brughiera mentre il percorso scenderà costantemente attraverso i villaggi di Walton e Irthington prima di raggiungere l‘incantevole fiume Eden e la storica città di Carlisle. Se 28 km sono troppi potrete uscire dal sentiero appena prima di Walton e prendere l‘autobus del Vallo di Adriano per Carlisle, avendo così anche più tempo da dedicare ad una passeggiata nella cittadina scoprendone il castello, la cattedrale e le antiche mura.
Giorno 7: Carlisle
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.
Da sapere: la lunghezza delle tappe e le località indicate per il pernottamento possono variare a seconda della disponibilità negli hotel al momento della prenotazione. Questo significa ad esempio che se una tappa si allunga di 2 km, la precedente o la successiva sarà di 2 km più corta. Con la lista hotel avrete la suddivisione definitiva delle tappe.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Quota per notte in camera doppia con prima colazione | Newcastle upon Tyne | 104.5 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In aereo: aeroporto di Newcastle; proseguimento in metro/bus/treno/taxi fino al centro di Wallsend o Whitley Bay.
Hotels 3***/4****, country inns, guesthouses, bed&breakfast.
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.
Soprattutto nei periodi di alta stagione succede che dobbiamo prenotare in una località vicina rispetto a quella prevista da itinerario, ciò significa che la tappa del giorno dopo sarà un po‘ più lunga o un po‘ più corta. In caso di problemi di disponibilità può anche rendersi necessario prendere il bus pubblico per raggiungere l‘alloggio previsto per il pernottamento.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 7 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 122 - 122 km