Questo tratto del sentiero escursionistico europeo da Trento a Verona è uno dei più belli e variegati dell’intero E5. Lungo il percorso potrete godere di panorami mozzafiato che spaziano dall’intera valle dell’Adige alle cime delle Dolomiti fino alla pianura padana.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in hotel 3*** e pensioni, in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagagli da hotel a hotel
Trasferimenti come da programma
Videobriefing
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio (mappe, descrizione, luoghi, numeri di telefono importanti)
App di navigazione
Assicurazione medico-bagaglio
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Viaggio d'arrivo al punto di partenza
Viaggio di ritorno dalla località di fine tour
Tutti i pasti (pranzi e cene)
Bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Assicurazione facoltativa contro annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi“
Giorno 1: Arrivo
Arrivo individuale a Trento
Giorno 2: Trento - Levico Terme - Lavarone
(ca. 6 ore)
Al mattino prendete l'autobus da Trento a Levico Terme, punto di partenza della tappa. Salite la ripida valle dietro il Monte Calmo, ben visibile da Levico, e proseguite tranquillamente attraverso ampi boschi e pascoli fino a Lavarone.
Giorno 3: Lavarone – Passo Coe
(ca. 6-7 ore)
Oggi camminerete attraverso prati e boschi fino al comprensorio sciistico del Passo Coe, situato al confine con il Veneto. Lungo il percorso passerete davanti al Forte Monte Cherle e a un ospedale militare in rovina risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Giorno 4: Passo Coe – Rifugio Lancia
(ca. 7 ore)
Questa tappa vi condurrà attraverso sentieri e mulattiere sul Monte Maggio, dove vi attende una spettacolare escursione in cresta. Dopo la discesa al Passo della Borcola, risalirete sul versante opposto e proseguirete l'escursione. La zona tra Trento e Vicenza è una delle più selvagge d'Italia e offre panorami mozzafiato.
Giorno 5: Rifugio Lancia – Rifugio Campogrosso
(ca. 6-7 ore)
In questa tappa attraverserete il massiccio del Pasubio, teatro di storici eventi bellici. L'escursione vi condurrà lungo sentieri che attraversano il Dente Austriaco fino al Dente Italiano, dove austriaci e italiani si sono combattuti tra il 1916 e il 1918. Proseguirete poi oltre le fortificazioni e le trincee, le postazioni di artiglieria e le caserme distrutte fino al Rifugio Papa e attraverso la Strada degli Eroi fino al Passo Pian della Fugazze e infine al Rifugio Campogrosso.
Giorno 6: Rifugio Campogrosso – Giazza
(ca. 6 ore)
L'escursione conduce attraverso una salita impegnativa su un ripido circo glaciale fino alla Bocchettoa dei Fondi. La zona è giustamente chiamata Piccole Dolomiti, poiché il terreno qui è estremamente scosceso.
Giorno 7: Giazza – Erbezzo
(ca. 6-7 ore)
Oggi camminerete attraverso le colline dei Monti Lessini e noterete che il paesaggio cambia gradualmente, trasformandosi in ampi pascoli erbosi. Questa tappa richiede una certa resistenza e una buona condizione fisica, poiché il percorso è costellato di salite e discese.
Giorno 8: Erbezzo - Montecchio - Verona
(ca. 6 ore)
Questa tappa è l'ultima dell'E5. All'inizio dell'escursione potrete ancora ammirare le ultime colline delle Alpi e la pianura padana alle loro spalle. Uno dei punti salienti di questa tappa è sicuramente il ponte naturale Ponte di Veia, lungo 50 metri. Da Montecchio, meta della tappa, proseguite verso Verona.
Giorno 9: Partenza
Partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno.
| Standard | ||
|---|---|---|
| Pacchetto | Vedi calendario | |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: tramite l'autostrada del Brennero (A22) fino a Trento o tramite la strada del Felbertauern fino a Lienz nel Tirolo Orientale, oltre il confine italo-austriaco e proseguendo sulla SS49 attraverso la Val Pusteria fino a Trento.
In treno: tramite Innsbruck e il Brennero o tramite il Tirolo Orientale/Val Pusteria fino a Trento. Orari su: www.deutschebahn.de, www.oebb.at, www.trenitalia.com.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Innsbruck (circa 83 km), Verona Villafranca (circa 191 km), Treviso (circa 228 km), Venezia Marco Polo (circa 313 km).
Hotel 3*** e pensioni
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto!
A seconda dell´hotel, possibilità di parcheggio presso la struttura o nelle vicinanze; prenotazione non possibile; da pagare sul posto.
E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 9 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 135 - 135 km