fbpx

I parchi naturali delle Dolomiti da Cortina d'Ampezzo

  • Da 1049 €
  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Facile

Camminare all‘interno dei Parchi Naturali delle Dolomiti significa immergersi nella natura: vi attendono paesaggi da sogno, costellati di laghi alpini, pascoli montani e boschi. A rendere tutto ancora più magico è la presenza costante delle maestose Dolomiti, riconosciute come Patrimonio Naturale dell’Umanità.Il vostro viaggio inizia con il lago di Braies, che vi accoglierà con le sue acque cristalline, in cui si riflettono le pareti della Croda del Becco, creando una cartolina indimenticabile. Quando penserete di aver già visto il meglio, vi sorprenderà un’altra vista mozzafiato: sopra Cortina, alcune delle vette più spettacolari del gruppo del Cristallo si mostreranno in tutta la loro bellezza.Proseguendo, incontrerete le cime delle Tofane e del gruppo del Fanes, tappe imperdibili prima di una delle escursioni più iconiche delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, che regalano una delle vedute più suggestive sul complesso delle Dolomiti di Sesto.
Infine, la splendida Valle di Sesto, sarà la vostra ultima
tappa, un perfetto saluto a un paesaggio da fiaba che
resterà impresso nella memoria.

Percorso lungo sentieri ben segnalati, senza particolari difficoltà tecniche. Itinerario semplice, non richiede capacità d’arrampicata. Adatto a chi è in buone condizioni fisiche; per ragazzi dai 12 anni.

Servizi inclusi e non inclusi

Pernottamento in hotel 3*** e/o parzialmente 4****, in camera doppia con servizi privati

Prima colazione

Videobriefing

Trasporto bagaglio da hotel a hotel

Biglietti per transfer come da programma

Biglietto Funivia Faloria

Percorso ben elaborato

Documenti di viaggio dettagliati (mappe, descrizione del percorso, i luoghi, i numeri di telefono importanti)

App di navigazione

Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

Arrivo al punto di partenza del tour

Viaggio di rientro a fine tour

Bevande, tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

Tutti i pranzi e le cene

Ingressi non indicati

Mezzi pubblici non specificati

Assicurazioni

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Dobbiaco
Le Tre Cime sono il simbolo delle Dolomiti e una delle cime più famose al mondo.
Braies
Incanta i visitatori con la sua acqua turchese cristallina.
Braies
L'altopiano è una delle zone escursionistiche più amate del paese; è soprattutto grazie alla sua eccezionale flora che questa regione esercita un'attrazione particolare sui suoi visitatori.
Cortina
Il panorama è semplicemente mozzafiato. Gli enormi giganti di roccia delle Dolomiti d'Ampezzo si ergono in alto nel cielo. Il Monte Cristallo e il gruppo Cristallo, le Tofane e il gruppo Fanes sono i protagonisti di questo spettacolo.
Cortina d'Ampezzo
Da quando Cortina d'Ampezzo ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956, è diventata la meta montana più popolare ed esclusiva dagli sportivi e dagli amanti della montagna di tutta Italia.
Dolomiti d'Ampezzo
Unica formazione rocciosa costituita da ripidi torrioni che in origine formavano un intero grande masso.

Giorno 1: Arrivo a Cortina d'Ampezzo

Arrivo individuale in hotel a Cortina.

Giorno 2: Passo Falzarego - Passo Giau - Cinque Torri

(ca. dislivello + 560 m / - 800 m , ca. 5 ore)

Questa tappa inizia al Passo Falzarego e segue il sentiero dell’Alta Via n. 1 delle Dolomiti fino al Rifugio Averau, per poi proseguire verso il Passo Giau. Lungo il percorso, gli escursionisti sono ricompensati da ampie vedute panoramiche su alcune delle vette più spettacolari delle Dolomiti. Il sentiero conduce poi alle Cinque Torri, una suggestiva formazione rocciosa immediatamente riconoscibile da lontano per la sua forma caratteristica. Queste torri sono senza dubbio tra i simboli più iconici di Cortina d’Ampezzo. Per un’opzione più breve, è disponibile la seggiovia delle Cinque Torri (biglietto non incluso).

Giorno 3: Seekofelhütte - Lago di Braies - Braies

(ca. dislivello + 800 m/ - 970 m, ca. 5,5 ore)

Al mattino, un transfer vi porterà al Rifugio Ra Stua, punto di partenza dell’escursione odierna. Il sentiero conduce al Rifugio Biella (Seekofelhütte), luogo ideale per una sosta e per gustare alcune specialità locali tradizionali. Da lì si prosegue attraverso la Forcella Sora Forno (Ofenscharte), seguendo il panoramico tracciato dell’Alta Via n. 1 delle Dolomiti fino al pittoresco Lago di Braies, celebre per le sue acque cristalline e incantevoli.

Giorno 4: Braies - Prato Piazza – Höhlensteintal

(ca. dislivello + 770 m / ca. - 850 m, ca. 6 ore)

Prato Piazza, insieme alla Croda Rossa (Hohe Gaisl) e al Gruppo del Kreuzkofel, è una delle aree escursionistiche più amate della regione. Questa zona attira particolarmente i visitatori per la sua flora straordinaria e i suoi selvaggi laghi di montagna. Partendo da Prato Piazza, si può raggiungere la Valle di Landro (Helltal) passando per il Monte Specie (Strudelkopf). Questa tappa offre una vista unica sulla Croda Rossa, sulle Tre Cime di Lavaredo, sulla Tofana e sul Monte Cristallo.

Giorno 5: Höhlensteintal - Tre Cime - Sesto

(ca. dislivello + 950 m / ca. - 960 m, ca. 5,5/ 6 ore)

Oggi attraverserete la suggestiva Val Rienza, salendo gradualmente verso le iconiche Tre Cime di Lavaredo, uno dei simboli più celebri delle Dolomiti. Queste maestose vette fanno parte del Patrimonio Naturale dell’ UNESCO. L’escursione prosegue fino al rinomato Rifugio Dreizinnenhütte, che regala spettacolari panorami alpini. Da lì, il sentiero passa ai piedi del Monte Paterno — luogo di aspri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale, dove perse la vita il leggendario alpinista Sepp Innerkofler — e scende infine nella pittoresca Val Fiscalina, offrendo ancora scorci mozzafiato sulle Dolomiti.

Giorno 6: Sesto – tour circolare Karnischer Kamm – Sesto

(ca. dislivello + 650 m / - 630 m, ca. 4 - 4,5 ore; oppure variante impegnativa: ca. dislivello + 550 m / - 960 m, ca. 5 ore)

Questa escursione attraversa tranquilli boschi e ampi prati, salendo gradualmente fino alla soleggiata e tradizionale Malga Klammbach. Questo accogliente rifugio alpino è particolarmente apprezzato per le sue specialità altoatesine, tra cui i gustosi canederli e il classico Kaiserschmarrn. Il paesaggio circostante è mozzafiato, con vedute panoramiche e un ambiente naturale davvero unico.

Per chi cerca un’alternativa più impegnativa, è possibile seguire il Sentiero Carnico. Per intraprendere questo percorso si consiglia di prendere la funivia fino al popolare comprensorio sciistico del Monte Elmo (biglietto non incluso). L’escursione lungo la Cresta Carnica regala spettacolari camminate in quota, con frequenti passaggi lungo il confine tra Italia e Austria. Lungo il tragitto, diversi rifugi invitano a fare una sosta per godersi l’atmosfera alpina.

Giorno 7: Ospitale - Faloria - Cortina d‘Ampezzo

(ca. dislivello + 950 m / - 460 m, ca. 5,5 ore)

Al mattino, un transfer vi porterà a Ospitale, punto di partenza della tappa odierna. Da lì si prosegue a piedi lungo la panoramica Val Padeon, dove vi attendono viste spettacolari e scorci mozzafiato. Il sentiero scende poi verso Rio Gere, con la possibilità di abbreviare la discesa utilizzando la seggiovia Son Forca (biglietto non incluso). Da Rio Gere si continua lungo il rinomato Sentiero Dolomieu fino al Faloria, da dove una funivia (biglietto incluso) vi riporterà a Cortina. È inoltre possibile percorrere parte del tragitto in autobus (biglietto non incluso).

Giorno 8: Partenza

Partenza individuale o possibilità di prolungare il soggiorno.

Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Quota per notte in camera doppia con prima colazione Cortina d'Ampezzo Dal 13/06/2026 al 20/09/2026 109 €

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

In auto: prendere l’autostrada del Brennero (A22) fino a Bressanone – uscita “Bressanone/Val Pusteria”, poi proseguire lungo la Val Pusteria (SS49) fino a Dobbiaco, quindi continuare verso sud in direzione Cortina. In alternativa, si può percorrere la strada del Felbertauern fino a Lienz in Osttirol (Austria), e poi entrare in Italia attraverso la Val Pusteria fino a Dobbiaco, proseguendo poi verso sud fino a Cortina.

In treno: prendere il treno da Innsbruck passando per il Brennero fino a Fortezza. Da lì, cambiare con la linea della Val Pusteria in direzione Lienz e scendere a Dobbiaco. Da Dobbiaco, proseguire in autobus fino a Cortina d’Ampezzo.Orari consultabili su: www.deutschebahn.de, www.oebb.at, www.trenitalia.com

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono Innsbruck, Verona, Treviso, Venezia Marco Polo e Trieste.

Hotel 3*** e/o occasionalmente 4****

Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.

Parcheggio pubblico gratuito non custodito nelle vicinanze dell‘hotel.

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio.

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Età minima Consigliato dai 12 anni
  • Difficoltà Facile