Alpe Adria: Tour Guidato da Villach a Trieste
Attraversate il confine con l’Italia su piste ciclabili ben curate. Il vostro viaggio si snoderà lungo un paesaggio vario tra aspre montagne, vigneti e la costa italiana. Le numerose attrazioni culturali saranno la giusta marcia in più.
ITINERARIO del VIAGGIO
7 giorni / 6 notti
Giorno 1: Villach
Arrivo individuale a Villach
Giorno 2: Villach - Tarvisio seguendo il fiume Gail
(ca. 40 km)
Lasciamo l’affascinante centro carinziano pedalando lungo le ciclovie dei fiumi Drava e Gail, attraversando l’ordinata vallata austriaca ai piedi del parco naturale del Dobratsch. Entriamo in Italia nei pressi di Tarvisio, crocevia culturale e commerciale già in epoca romana. Qui il punto più alto del tour – la Sella di Camporosso, spartiacque tra i bacini danubiano ed adriatico, circondata dalla vista della suggestiva cornice delle Alpi Giulie.
Giorno 3: Tarvisio - Val Canale - Gemona
(ca. 60 km)
Lambendo la millenaria Foresta di Tarvisio, scendiamo lungo la Val Canale percorrendo il tracciato dell’ex ferrovia Pontebbana. Raggiungiamo Pontebba, secolare località di confine tra la Repubblica di Venezia e l’Impero asburgico, per poi superare gallerie e ponti spettacolari sul fiume Fella, stretti tra le pareti scoscese del Canal del Ferro ed i suoi boschi. La valle si apre gradualmente: ai margini della pianura friulana ci accolgono Venzone – oggi uno dei “borghi più belli d’Italia” – e Gemona del Friuli. Questa zona, epicentro del devastante terremoto del Friuli nel 1976, è ora il simbolo di una riuscita ricostruzione economica e culturale.
Giorno 4: Gemona – Udine
(ca. 25 km)
Il percorso pone una variante rispetto al tracciato AlpeAdria. Percorrendo nel verde delle strade sterrate della Ciclovia del Cormor, ci incuneiamo lungo le colline moreniche nella parte più alta della pianura friulana, tra boschi e campagne. Arriviamo ad Udine, nella centralissima Piazza Libertà, sede di edifici rinascimentali, tra cui spiccano la Loggia del Lionello e la Torre dell’orologio. Sosta, pranzo libero e visita alla città.
Giorno 5: Udine – Cividale - Udine
(ca. 50 km)
Da Udine a Cividale del Friuli, borgo arroccato sulle sponde della forra del Natisone ed inserito nella lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Cividale conserva un’impronta nobile ed austera, grazie al passaggio di vari popoli (fu capitale del primo ducato longobardo in Italia) che hanno lasciato in eredità numerose testimonianze artistiche, degne di un centro di grande importanza strategica. La giornata si chiude degustando i preziosi vini della regione del Collio rientrando nella città friulana.
Giorno 6: Udine – Aquileia – Grado
(ca. 57 km)
Da Udine a Palmanova pedalando tra le campagne della bassa pianura friulana, giungiamo ad Aquileia, centro di primaria importanza dell’Impero romano. Tempo per la visita alla Basilica (tutelata dall’Unesco), che ospita il più vasto mosaico pavimentale d’Europa. La Laguna di Grado ci accompagna negli ultimi chilometri lungo la ritrovata Ciclovia AlpeAdria, fino a raggiungere l’omonima e animata località turistica affacciata sul Mare Adriatico. Arrivati nel suo borgo antico di chiara impronta veneziana, ecco del tempo libero per il relax in spiaggia.
Giorno 7: Grado – Trieste (trasferimento in motonave)
Trasferimento in motonave a Trieste, la cosmopolita “piccola Vienna sul mare”: città dalla storia ricca ed importante, oggi rilanciata in chiave turistica ed economica. Breve visita del centro storico e “rebechìn” in un tipico buffet. Saluti e termine del viaggio/possibilità di trasferimento in treno per Villach
Prezzi:
Ti potrebbero interessare anche
Scopri le ultime novità inserite, scegli quello che più ti piace.